Come coltivare i tulipani e quando piantare all'aperto in autunno

I tulipani sono tra i primi a sbocciare in primavera e fioriscono fino all'estate, decorando il giardino con la loro bella e luminosa fioritura. Affinché i tulipani fioriscano non appena il tempo si riscalda, devi sapere quando piantare i bulbi nel terreno in autunno.

Descrizione e caratteristiche

I tulipani sono colture bulbose perenni. Le caratteristiche delle infiorescenze e l'aspetto delle piante dipendono dalla varietà. Le foglie sono lanceolate, allungate, su uno stelo possono esserci da 2 a 6 pezzi. La superficie fogliare è liscia, rugosa in alcune varietà. Una pianta a cespuglio, un gran numero di bulbi baby può crescere da un bulbo madre.

Gli steli sono corti, lunghi 6-60 cm, a seconda della varietà. C'è solo un fiore su ogni pianta. Le infiorescenze sono ordinarie o terry. Alcuni ibridi hanno bordi frastagliati dei petali. I tulipani fioriscono a maggio-giugno.

Come scegliere le date di sbarco

Molti coltivatori non scavano affatto i bulbi di tulipano dopo la fioritura. Anche se lo fai, le piante non degenereranno e fioriranno abbondantemente ogni anno. Pertanto, è molto importante decidere condizioni favorevoli.

Estate

Il momento migliore per scavare i bulbi è in estate. È meglio farlo prima dell'inizio di agosto. Il momento migliore per scavare è la prima metà di giugno. Ma è meglio concentrarsi non sui tempi, ma sull'aspetto dei cespugli. Devi scavare i bulbi dopo che le foglie e gli steli iniziano ad asciugarsi e acquisiscono una tinta marrone. È inoltre indesiderabile attendere che il fogliame sia completamente asciutto.

Puoi concentrarti sulle squame dei bulbi. In quelli maturi sono asciutti e si separano facilmente.

Autunno

In autunno, il materiale di piantagione non viene dissotterrato. Al contrario, vengono ripiantati prima dell'inverno in modo che i tulipani fioriscano in primavera. Non è pratico scavare i bulbi in autunno. Dovranno essere piantati in primavera e non avranno il tempo di fiorire.

Prima dell'inverno

Sebbene non sia consigliabile scavare i bulbi di tulipano prima dell'inverno, è possibile utilizzare anche questo metodo. In questo caso, in estate si tolgono anche i tulipani. Quando si utilizza il metodo per scavare i bulbi prima dell'inverno, è importante seguire le regole della tecnologia agricola in modo che il materiale di semina rimanga sano fino all'inverno. Dovresti conservare i semi scavati in un frigorifero o in un seminterrato a una temperatura fresca e bassa umidità.

Sebbene non sia consigliabile scavare i bulbi di tulipano prima dell'inverno, è possibile utilizzare anche questo metodo.

Primavera

I bulbi di tulipano non vengono dissotterrati in primavera. Le piante fioriscono presto, quindi anche se vengono piantate subito dopo lo scioglimento della neve, non avranno comunque il tempo di fiorire per riscaldarsi.Se non sei riuscito a scavare i semi in estate, è meglio aspettare un anno piuttosto che scavarli in primavera.

Caratteristiche regionali

Oltre alle date del calendario, le condizioni climatiche della regione di coltivazione giocano un ruolo importante nello scavo del materiale vegetale. I tempi alle diverse latitudini cambieranno sempre.

sobborgo di Mosca

Nella regione di Mosca, devi scavare i bulbi di tulipano a metà giugno, quando il fogliame inizia a ingiallire, non vale la pena farlo troppo tardi, i bulbi saranno troppo maturi e dopo il reimpianto in autunno non lo faranno sbocciano così abbondantemente. In questo caso, è meglio non scavarli affatto.

corsia centrale

Nella corsia centrale il clima è temperato, quindi è necessario estrarre materiale di piantagione nella seconda decade di giugno. In questa fase, i bulbi hanno il tempo di maturare completamente.

Urali e Siberia

Negli Urali e in Siberia, gli inverni e le primavere sono freddi, le date di fioritura delle piante sono spostate di diverse settimane. I tulipani iniziano a fiorire nella seconda decade di maggio, quindi è consigliabile scavare i bulbi nella seconda metà di giugno - inizio luglio.

I tulipani iniziano a fiorire nella seconda decade di maggio, quindi è consigliabile scavare i bulbi nella seconda metà di giugno.

come piantare

I tulipani vengono ripiantati nel terreno in autunno. Affinché la fioritura sia abbondante e le infiorescenze grandi, è necessario scegliere il posto giusto e seguire le regole della tecnologia agricola durante la semina.

Selezione del posto

Per la semina è meglio scegliere aree aperte e soleggiate. In mezz'ombra, i fiori possono anche sbocciare, a condizione che il terreno sia nutriente e fertile. All'ombra, se i tulipani sbocciano, la fioritura è molto scarsa.

Vale anche la pena scegliere un posto per un'aiuola, protetto dalle correnti d'aria.L'acqua non dovrebbe ristagnare nel terreno.

Se il sito è costantemente allagato, è necessario riempire uno scarico poco profondo prima di piantare nelle buche.

Non è consigliabile ripiantare materiale vegetale nello stesso posto, è meglio scegliere un altro sito. Se pianti costantemente fiori nella stessa aiuola, i boccioli diventeranno piccoli. Il terreno deve avere il tempo di riprendersi. Inoltre, non piantare tulipani dove sono cresciute altre colture bulbose, hanno le stesse malattie.

Selezione e preparazione del materiale di piantagione

Per la semina, dovresti scegliere bulbi grandi e sani senza segni di danni. Puoi piantare i bambini, ma non fioriranno il primo anno dopo la semina. Non piantare semi che presentano muffe o segni di insetti. Prima di piantare, il materiale di piantagione può essere lavorato. Due ore prima della semina, i bulbi vengono immersi in una soluzione debole di permanganato di potassio. Se non c'è tempo per il trattamento a lungo termine del materiale vegetale, puoi annaffiare i pozzi preparati con una soluzione di permanganato di potassio.

Come preparare il terreno

Si consiglia di preparare in anticipo il terreno per piantare un raccolto. Il terreno viene scavato, le erbacce vengono rimosse e mescolate con letame marcio o con fertilizzanti minerali complessi. Prima di piantare, il terreno può essere nuovamente scavato e tutte le erbacce possono essere rimosse se hanno avuto il tempo di crescere. Il drenaggio viene versato sul fondo dei fori in modo che non vi sia ristagno d'acqua.

Prima di piantare, il terreno può essere nuovamente scavato e tutte le erbacce possono essere rimosse se hanno avuto il tempo di crescere.

Schema di atterraggio

I fori sono scavati ad una profondità di 10 cm. La distanza tra i bulbi grandi è lasciata fino a 15 cm. È possibile lasciare meno distanza tra i bambini. Puoi piantare semi in due o tre file. La prima fila contiene i bulbi più grandi. Quindi lampadine più piccole.E l'ultima fila: cipolline. Con questo schema di impianto, tutti i cespugli riceveranno abbastanza luce solare. Puoi piantare i bulbi in qualsiasi ordine. Se nell'aiuola crescono grandi piante perenni o altri grandi fiori, i tulipani dovrebbero essere piantati davanti a loro in modo che i cespugli non blocchino il sole per loro.

Metodi alternativi di sbarco

Esistono molti modi per piantare tulipani sul sito. I bulbi possono anche essere piantati in contenitori.

Sandwich

Questo metodo viene spesso utilizzato per piantare i bulbi in contenitori, ma può essere utilizzato anche in un'aiuola. Il vantaggio del metodo di piantagione a sandwich è che i tulipani fioriranno più a lungo rispetto alla piantagione normale. Dovrai scavare un'aiuola in più strati.

Il primo strato viene scavato a una profondità di 20 cm e vengono piantati i bulbi. Quindi cospargili di terra e pianta una nuova fila. Questo continua fino a riempire l'intero buco. I tulipani piantati in questo modo fioriscono a turno. Più basso è lo strato, più a lungo "si schiudono" i semi. Quindi puoi alternare non solo tulipani, ma anche giacinti con loro.

Livelli

La semina con palangari è simile al metodo sandwich. Grandi bulbi sono piantati nella fila più bassa. E così in ordine decrescente. La fila più vicina alla superficie del suolo è la fila dei giovani bulbi. Va ricordato che i grandi bulbi crescono rapidamente e la dimensione della pianta è molto più grande di quella dei bambini, quindi possono nasconderli. È meglio piantare piccoli bulbi lontano da quelli grandi.

In ceste e contenitori

In piena terra, le piante possono essere piantate in contenitori. Il vantaggio principale di questo metodo è che i bulbi non vengono masticati dai topi. Inoltre, quando arriverà il momento di scavare il materiale di semina, sarà molto facile farlo.

Per piantare, devi prendere un contenitore profondo e libero, coprirlo completamente con terra e piantare i semi.

Per piantare, devi prendere un contenitore profondo e libero, coprirlo completamente con terra e piantare i semi. Scava una buca profonda nell'aiuola per far entrare il contenitore. Seppelliscilo con il terreno in modo che i bordi non siano visibili.

Atterraggio sul prato

Il vantaggio di piantare semi sul prato è che non devi aspettare che i bulbi abbiano abbastanza nutrienti, quindi non devi aspettare che il fogliame si asciughi completamente. Per piantare devi scegliere le stesse varietà o varietà con lo stesso periodo di fioritura.
È meglio piantare i semi in un contenitore separato, ad esempio in un contenitore. Viene scavato un buco nel prato per adattarlo al contenitore. I tulipani sono piantati in un contenitore. Lo misero in una buca e lo seppellirono. Il contenitore può essere piantato con erba in modo che il terreno non sia visibile.

Regole di cura

Affinché i tulipani fioriscano abbondantemente e le infiorescenze siano grandi, i cespugli devono essere curati. Prima di tutto, devi ricordarti di annaffiare l'aiuola per tempo, senza bagnare eccessivamente e non lasciare asciugare il terreno. E non puoi fare a meno di una dieta regolare.

Irrigazione

Ai tulipani non piace l'eccessivo ristagno. Quando fa caldo, innaffia i letti ogni notte. Se piove, l'irrigazione può essere ritardata fino a quando il terreno non è asciutto. Utilizzare acqua calda per l'umidificazione. L'irrigazione con acqua fredda contribuisce allo sviluppo di malattie.

Le aiuole vengono annaffiate la sera dopo il tramonto.Se irrighi il terreno durante il giorno, rimangono delle gocce sui petali e sul fogliame, che possono causare bruciore. Una volta alla settimana, prima di annaffiare, puoi allentare il terreno ed estrarre le erbacce. Pertanto, i bulbi saranno in grado di ricevere non solo umidità, ma anche abbastanza ossigeno per una crescita normale.

Fecondazione e alimentazione

I letti di tulipani devono essere nutriti. Molti lo trascurano, ma più il terreno è nutriente, più fioriranno le infiorescenze.

Come fertilizzanti vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi per colture floreali.

Devi nutrire le piante 3-4 volte durante la stagione:

  • La prima medicazione viene applicata immediatamente dopo aver riscaldato il terreno.
  • La seconda volta, i nutrienti vengono aggiunti durante la formazione delle gemme.
  • La terza medicazione viene applicata durante il periodo di fioritura.
  • L'ultima volta che le piante vengono nutrite è quando sono appassite.

Come fertilizzanti vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi per colture floreali. Azoto, potassio e fosforo devono essere aggiunti al terreno. Il terreno può essere cosparso di cenere di legno o cosparso di infusi di erbe infestanti. Non è raccomandato l'uso di letame. In grandi quantità, può causare il marciume del bulbo.

Protezione dai roditori

I bulbi di tulipano vengono spesso mangiati dai topi, soprattutto in inverno. Per spaventare i topi, puoi piantare tulipani con narcisi o galli cedroni. I bulbi di queste piante contengono sostanze velenose. Ma questo metodo non è il più affidabile e spesso i topi aggirano semplicemente i narcisi sulla strada per i bulbi di tulipano.

Prima di piantare, i bulbi vengono posti in un sacchetto di plastica e spruzzati con cherosene. L'odore spaventa i topi ed è completamente innocuo per il materiale di piantagione. Un altro metodo è cospargere abbondantemente i semi piantati con pepe rosso macinato.Puoi anche spruzzare periodicamente aiuole con infuso di radice di valeriana.Negozi specializzati in giardinaggio vendono granuli speciali che spaventano i topi. Possono essere sparsi nell'area vicino ai fiori.

Per impedire ai roditori di rosicchiare i bulbi, è meglio utilizzare diversi metodi di protezione contro di loro contemporaneamente.

Preparati per l'inverno

I tulipani sono colture resistenti al gelo, ma potrebbero non sopravvivere al freddo intenso, quindi è meglio preparare i letti per l'inverno. Ciò è particolarmente vero quando si coltivano fiori nelle regioni settentrionali, dove non solo inverni freddi, ma anche autunno e primavera. In autunno, le piante vengono nuovamente piantate nel terreno. I letti sono ricoperti di rami di abete rosso o agrofibra.

I tulipani sono colture resistenti al gelo, ma potrebbero non sopravvivere al freddo intenso, quindi è meglio preparare i letti per l'inverno.

Come conservare dopo la fioritura

I bulbi di tulipano vengono dissotterrati a giugno, quando il fogliame inizia a seccarsi. I semi vengono trapiantati a settembre-ottobre. Il materiale vegetale scavato viene steso in una stanza buia per l'essiccazione. Inoltre, i semi devono essere ordinati in varietà. Separa i bulbi piccoli da quelli grandi.

Conservare i semi in un luogo fresco e non troppo umido in modo che non si ammuffiscano. La temperatura ottimale è +3 - + 5 gradi. Puoi conservare il materiale di piantagione sul ripiano inferiore del frigorifero o in cantina. I bulbi sono imballati in scatole di plastica o di legno in un unico strato. Non metterli in sacchetti di plastica. È meglio controllarli regolarmente in modo da poter immediatamente notare se i bulbi iniziano ad ammuffire e buttarli via.

Come trapiantare correttamente

Devi scavare con cura i bulbi, i tulipani crescono fino all'estate ed è importante non danneggiare i bambini. Il materiale di semina scavato viene lasciato fino all'autunno. Alcune settimane prima della semina, il sito viene preparato. È meglio scegliere un altro sito e non piantare fiori nella stessa aiuola per due anni consecutivi. In autunno, i bulbi vengono piantati a settembre-ottobre. Se il materiale di semina è stato immagazzinato per tutto l'inverno, in primavera i semi vengono piantati non appena la neve si è sciolta e il terreno si è riscaldato. Di solito è la seconda metà di aprile.

Non dovresti ritardare la semina, i tulipani fioriscono presto e la semina tardiva può far sì che i tulipani non fioriscano fino a quando non vengono dissotterrati.

Prima di piantare, il terreno viene allentato, tutte le erbacce vengono estinte. Quindi fai dei buchi e pianta i bulbi. Non dovrebbero essere sepolti in profondità. Sebbene sia possibile approfondire alcuni bulbi e piantarli più vicino alla superficie. La fioritura sarà quindi lunga, poiché le infiorescenze si formeranno gradualmente. Dopo la semina, il terreno viene annaffiato abbondantemente con acqua tiepida. I grandi bulbi di solito fioriscono l'anno successivo dopo la semina e i bambini - dopo 1-2 anni.

Consigli utili

Non è difficile coltivare tulipani, le piante sono senza pretese e attecchiscono rapidamente in posti nuovi. E se conosci tutte le sfumature e i trucchi dei raccolti in crescita, i tulipani ti delizieranno con una fioritura rigogliosa per molti anni.

Consigli utili per diventare più alti:

  • Dall'aspetto delle piante, puoi determinare quale elemento manca nel terreno. Se le foglie diventano strette e cadenti, significa che c'è una carenza di azoto nel terreno.Con una mancanza di potassio e fosforo, sulle foglie appare un bordo bluastro.
  • A causa della rapida crescita, le piante richiedono un'alimentazione frequente. È particolarmente importante concimare il terreno durante la formazione delle gemme e la fioritura.
  • Affinché il bulbo non abbia il tempo di formare un gran numero di bambini, il che rende la fioritura meno abbondante, è necessario impedire la formazione della capsula del seme. Non appena inizia ad apparire, viene immediatamente tagliato.
  • Dopo aver scavato, i bulbi dovrebbero essere asciugati all'ombra, non al sole.
  • Non è auspicabile che le infiorescenze siano esposte alla luce solare diretta per tutto il giorno. Questo può far sbriciolare i petali.
  • Non è consigliabile piantare piante in zone ventose, per questo motivo i tulipani possono iniziare a ferire.

I tulipani hanno bisogno di essere costantemente curati, solo così le piante si scambieranno e fioriranno abbondantemente in campagna.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina