Ragioni per cui la lavastoviglie non lava bene i piatti e la aggiusta da sola
Molte casalinghe hanno in cucina una lavastoviglie speciale che aiuta a pulire i piatti dallo sporco. Molti modelli funzionano senza problemi per diversi anni, ma a volte la qualità del loro lavaggio si deteriora. Pertanto, è necessario comprendere in anticipo i motivi per cui la lavastoviglie non lava bene i piatti.
Ragione principale
Ci sono sei motivi principali per cui le lavastoviglie iniziano a funzionare meno bene e puliscono i piatti dallo sporco.
Cibo avanzato
È necessario pulire regolarmente il prodotto dai residui di cibo in modo che non si intasino all'interno del dispositivo. Tuttavia, molti proprietari di tali elettrodomestici sono impegnati nella pulizia senza tempo.
Le seguenti parti devono essere pulite regolarmente:
- Serbatoio. Su di esso appare spesso una placca, che viene rimossa settimanalmente.
- Filtro grossolano. È installato sui tubi di aspirazione. Tale filtro è intasato da detriti alimentari o corrosione accumulata.
- Spruzzatore.In questa parte compaiono molto calcare e particelle di cibo, che portano al deterioramento della pressione. Affinché l'acqua scorra di nuovo correttamente nella lavastoviglie, l'irrigatore viene rimosso e pulito a fondo.
- Filtro principale. Questa parte è installata nella parte inferiore del serbatoio. La maglia del prodotto è spesso sporca e quindi lavata una volta alla settimana.
Selezione del programma errata
Alcune persone non usano correttamente il dispositivo e, per questo motivo, è peggio per pulire i piatti sporchi. Molto spesso, la qualità del dispositivo si deteriora a causa del programma selezionato in modo errato. La temperatura di riscaldamento dell'acqua e la durata dell'apparecchiatura della lavastoviglie dipendono dalla modalità di funzionamento.
Ad esempio, quando si utilizza il programma per stoviglie poco sporche, l'acqua si riscalda solo fino a quaranta gradi. Pertanto, questa modalità non è adatta per lavare stoviglie o pentole sporche. Pertanto, prima di utilizzare la lavastoviglie, è necessario leggere le istruzioni e le descrizioni di ciascun programma disponibile.
Sovraccarico lavastoviglie
Ogni modello di lavastoviglie ha standard di carico ammissibili, che si raccomanda di non superare. Pertanto, è necessario determinare in anticipo come caricare tale attrezzatura e quanti piatti metterci sopra. Tuttavia, a volte le persone non seguono queste raccomandazioni e sovraccaricano la vasca della lavastoviglie. Ciò porta al fatto che la lavastoviglie smette di lavare bene i piatti dai residui di cibo. Affinché il dispositivo riprenda a funzionare correttamente, è necessario scaricare tutti i piatti in eccesso.

Se ciò non risolve il problema, la lavastoviglie funziona sempre più male per qualche altro motivo.
Detersivi non idonei
Se la lavastoviglie ha smesso di pulire efficacemente i piatti e sulla sua superficie compaiono delle strisce, è necessario prestare attenzione ai detersivi utilizzati. Alcuni di loro non sono adatti per determinati modelli di veicoli.
Inoltre, l'uso di detersivi per piatti contraffatti o semplicemente scadenti porta al deterioramento del lavaggio.
Se hai un problema del genere, puoi utilizzare lo strumento che hai utilizzato in precedenza. Puoi anche provare a sostituire la composizione del detersivo con una di qualità superiore e più costosa.
Scala
Se una lavastoviglie è diventata meno efficiente nel lavare i piatti e rimuovere lo sporco dalla superficie, è necessario verificare la presenza di calcare.
Questo è un problema comune che devono affrontare quasi tutti i modelli di lavastoviglie. Molto spesso, il calcare si forma a causa dell'uso di acqua troppo dura durante il lavaggio. Nel tempo, la calce si deposita sulla superficie delle parti metalliche. Per questo motivo, l'acqua inizia a spruzzare peggio. Per rimuovere lo strato di calcare, è necessario versare l'acido citrico nella lavastoviglie e farlo funzionare per 10-15 minuti. Successivamente, tutta la scala dovrebbe scomparire dalle superfici sporche.
blocchi
A volte non solo la fioritura bianca che l'acqua di bassa qualità lascia sulla superficie porta a una scarsa pulizia dei piatti. Anche i blocchi dovuti all'accumulo di asciugamani, cibo o altri detriti sono considerati una causa comune di scarsa pulizia. I blocchi spesso compaiono all'interno di filtri fini o grossolani. A volte si possono trovare detriti all'interno dei bracci irroratori.

Per non incontrare ostruzioni all'interno della lavastoviglie, vengono pulite regolarmente utilizzando detergenti efficaci. Aiutano a dissolvere i detriti accumulati negli irrigatori o nei filtri.
Metodi comuni di riparazione dei guasti
Prima di procedere all'eliminazione dei guasti comuni, è necessario familiarizzare con i metodi di riparazione.
Un elemento riscaldante
Tutti i modelli di lavastoviglie sono dotati di uno speciale elemento riscaldante responsabile del riscaldamento dell'acqua. Molto spesso, è questo componente che soffre della formazione di tracce di scala. Inoltre, l'elemento riscaldante si guasta più spesso di altre parti a causa della combustione.
Se si rompe, l'acqua smette di riscaldarsi e la lavastoviglie utilizza liquido non riscaldato.
Non vale la pena lavare i piatti in acqua fredda, quindi, una volta che l'elemento riscaldante si guasta, è necessario sostituirlo immediatamente con uno nuovo. È abbastanza difficile eseguire lavori di riparazione da soli, è meglio chiedere aiuto a un professionista specializzato nella riparazione di elettrodomestici.
pompa di circolazione
Le lavastoviglie sono dotate di una pompa circolare, che è responsabile del pompaggio dell'acqua attraverso il sistema. Se si rompe, l'acqua smette di scorrere e la macchina non si avvia. La pompa di circolazione non è riparabile e dovrà quindi essere sostituita. In questo caso, è necessario installare la stessa pompa di prima.

Turbina irrigatrice
Il dispositivo sprinkler è dotato di una turbina, responsabile della rotazione della struttura. Se si rompe, l'irrigatore smette di girare e per questo l'acqua smette di lavare i piatti sporchi. Non funzionerà per riparare la ruota, è meglio acquistarne subito una nuova e installarla.
Termometro
Un sensore termico è considerato una parte insostituibile, poiché è lui che è responsabile della misurazione della temperatura dell'acqua. Questo dispositivo invia un segnale all'elemento riscaldante per riscaldare il liquido se è molto freddo. Se la sonda termica è rotta, l'acqua non inizierà a riscaldarsi e dovrai lavare i piatti senza preriscaldare.
Un sensore di temperatura rotto deve essere sostituito.
Modulo di controllo
Le moderne lavastoviglie sono dotate di moduli software, utilizzando i quali vengono inviati segnali alle unità tecniche sulla necessità di riscaldare, scaricare o attingere acqua. Se il modulo di controllo smette di funzionare, l'unità non si avvia o non funziona correttamente.In caso di problemi con il modulo, sarà necessario farlo lampeggiando.
Sensore di torbidità
I costosi modelli di lavastoviglie sono dotati di sensori che monitorano la torbidità del liquido. È lui che trasmette le informazioni sullo stato dell'acqua alla centralina. Se il sensore si guasta, il modulo di controllo non riceverà informazioni sul grado di sporco delle stoviglie e non inizierà il lavaggio. Il sensore di torbidità dovrà essere sostituito con uno nuovo.

Errori comuni durante le riparazioni
Diversi errori comuni vengono commessi durante la riparazione delle lavastoviglie:
- smontaggio di apparecchiature collegate alla fonte di alimentazione;
- utilizzo di ricambi non idonei;
- smontaggio incauto dell'attrezzatura usando la forza.
In quali casi vale la pena contattare specialisti
A volte non vale la pena eseguire le riparazioni da soli ed è meglio rivolgersi a uno specialista. Questo viene fatto nei seguenti casi:
- quando la macchina smette di riscaldare l'acqua;
- dopo un guasto del sensore per determinare la temperatura del liquido;
- quando il dispositivo ha smesso di pompare acqua.
Conclusione
Nel tempo, le lavastoviglie smettono di funzionare bene. Pertanto, si raccomanda di comprendere in anticipo le cause di tale problema e i metodi principali per la sua eliminazione.


