Regole per piantare e prendersi cura della rosa Cordana in casa

Prendersi cura di una rosa Cordana a casa è di interesse per molti coltivatori di fiori. Questa pianta ha eccellenti proprietà decorative ed è quindi molto apprezzata. Affinché la cultura si sviluppi normalmente e piaccia il più a lungo possibile con il suo bell'aspetto, è necessario fornirle tutte le cure. Ciò dovrebbe includere l'irrigazione tempestiva, la potatura e la concimazione.

Descrizione e caratteristiche della pianta

Rose Cordana è un piccolo raccolto alto 25-30 centimetri. I fiori raggiungono i 5 centimetri e possono avere diverse sfumature: rosso, rosa, giallo, bianco. La coltivazione della fioritura continua da maggio a ottobre.

Puoi acquistare una coltura in vaso in un negozio di fiori. Di solito sono presenti 3-4 cespugli in un contenitore alla volta. Quando si acquista un raccolto, è necessario considerare le seguenti caratteristiche:

  1. I germogli dovrebbero essere di colore uniforme senza macchie scure.Indicano la presenza di un'infezione fungina.
  2. Le foglie dovrebbero avere un colore verde intenso. È importante che siano densi e lucenti. Non dovrebbero esserci depositi bianchi o macchie sulla superficie.
  3. Vale sicuramente la pena valutare la presenza di parassiti. Molto spesso, la rosa subisce attacchi di acari, che portano alla comparsa di ragnatele sulla pianta.

Varietà

Esistono diversi tipi di rose Cordana, ognuno con determinate caratteristiche.

Classico

È una pianta compatta con piccoli fiori di dimensioni fino a 5 centimetri. È caratterizzato da foglie di medie dimensioni e cespugli non troppo rigogliosi.

Grande

I fiori di questa specie raggiungono gli 8 centimetri. Inoltre, il cespuglio stesso e le foglie sono di grandi dimensioni.

Mini

È una piccola pianta che non supera i 35 centimetri di altezza. È caratterizzato da piccoli fiori con un diametro non superiore a 3 centimetri. I petali possono essere arancioni o rossi.

Da mescolare insieme

È la specie vegetale più popolare. Il cespuglio è compatto. Durante il periodo di fioritura si ricopre di molti fiori.

È la specie vegetale più popolare.

resistente all'inverno

Questa categoria include 2 varietà: Impala e Kiss. Il primo è caratterizzato da fiori albicocca chiari, il secondo rosso ciliegia.

Come crescere in casa

Affinché una rosa si sviluppi normalmente e soddisfi a lungo con un'abbondante fioritura, deve ricevere cure di alta qualità.

Periodo di adattamento dopo l'acquisto

Immediatamente dopo l'acquisto, la pianta deve essere lavata sotto una doccia calda e quindi trattata con mezzi speciali. Ciò contribuirà a sbarazzarsi dei parassiti e prevenire gli attacchi di nuovi parassiti. Durante il periodo di adattamento, la rosa può perdere i boccioli e le foglie. La pianta ha difficoltà ad abituarsi a un nuovo posto. Deve quindi fornire cure di qualità.Dopo un mese, il cespuglio ricomincerà a fiorire.

Gli esperti consigliano di acquistare una cultura non fiorita o in decomposizione.

In questo caso, può essere immediatamente spostato in un vaso più grande, il modo migliore per farlo è il trasbordo. Ciò contribuirà a evitare danni al sistema di root. Dopo la procedura, vale la pena aggiungere uno stimolatore della crescita al vaso. Se ci sono più cespugli nel contenitore, si consiglia di piantarli.

Regole di cura

Per il normale sviluppo, la pianta necessita di condizioni adeguate. Per questo è necessario scegliere il posto giusto e inumidire il terreno in tempo.

Le condizioni necessarie

La cultura ha bisogno di luce sufficiente. Pertanto, si consiglia di metterlo sul davanzale della finestra o di portarlo sul balcone. In questo caso, è importante assicurarsi che la luce solare diretta non cada sulle foglie. In inverno, la cultura necessita di un'illuminazione aggiuntiva per almeno 3 ore al giorno.

Scelta della capacità

Dopo l'acquisto, la pianta viene spostata in un vaso più grande. In altezza dovrebbe essere 5-7 centimetri in più e 2-4 di diametro. Successivamente, al momento del trapianto, si consiglia di scegliere un vaso da fiori più grande di 2 centimetri rispetto al precedente. Immergere un nuovo contenitore di ceramica in acqua tiepida per 2 ore. Se il vaso di fiori è già stato utilizzato, lavalo abbastanza accuratamente.

Dopo l'acquisto, la pianta viene spostata in un vaso più grande.

Come preparare il terreno

Per questa cultura vale la pena scegliere un terreno speciale per le rose. Puoi anche farlo da solo mescolando zolla, humus e sabbia in un rapporto 4: 4: 1.

Istruzioni per il trapianto

Per la prima volta, il cespuglio viene trapiantato subito dopo l'acquisto.Quindi si consiglia di eseguire questa manipolazione ogni anno. Per prima cosa, inumidisci il terriccio. In questo modo sarà più facile estrarre il fiore.

Vale la pena piegare il drenaggio in un nuovo contenitore: l'argilla espansa può svolgere il suo ruolo. Importante è anche la presenza di fori per l'acqua. Tenendo il cespuglio, si consiglia di capovolgere il contenitore e rimuovere la pianta. Vale la pena caricare la rosa in un nuovo vaso con un pezzo di terra. Versare il substrato su di esso e compattarlo un po '.

metodo di irrigazione

Si consiglia di annaffiare la pianta con acqua calda e stabile. La cultura ha bisogno di una quantità sufficiente di umidità. Allo stesso tempo, non tollera bene la sua stagnazione. Si consiglia pertanto di drenare sistematicamente il liquido. L'irrigazione non dovrebbe essere troppo frequente. Per valutare la necessità, è necessario toccare lo strato superiore con il dito. Quando si asciuga, è necessaria l'irrigazione.

Condizioni di luce e temperatura

I cespugli hanno bisogno di luce sufficiente. Hanno bisogno di luce intensa. Allo stesso tempo, i raggi diretti non dovrebbero cadere sulle foglie. È meglio posizionare la rosa sulla finestra a sud, ombreggiandola leggermente. Sono adatti anche i davanzali ovest e est. In inverno è necessario utilizzare fonti di luce aggiuntive.

Il regime di temperatura dovrebbe essere di + 15-20 gradi. In estate vale la pena portare la pianta sul balcone. Allo stesso tempo, le bozze non dovrebbero agire su di esso.

Formato

Si consiglia di potare il raccolto più volte all'anno. In primavera, dopo l'acquisto, vale la pena rimuovere le radici malate e colpite. In estate devi sbarazzarti dei boccioli appassiti. Taglia tutti i fiori in autunno. Questo aiuterà a prepararsi per l'inverno.

Si consiglia di potare il raccolto più volte all'anno.

comò superiore

Dopo l'acquisto, la rosa non necessita di concimazione per 3 mesi. In caso contrario, sussiste il rischio di un eccessivo accumulo di sale. Di norma, la fertilizzazione è necessaria in primavera e in estate. In primavera vengono applicati fertilizzanti contenenti azoto, in estate - prodotti a base di potassio e fosforo. La fertilizzazione vale ogni settimana.

Allentamento

Dopo ogni irrigazione, vale la pena allentare il terreno vicino alla base del cespuglio. Ciò fornirà alle radici abbastanza ossigeno. Cospargere il terreno con torba o segatura. Ciò contribuirà a intrappolare l'umidità vicino alle radici.

Metodi di allevamento

Esistono diverse opzioni di selezione per la rosa Cordana, permettendoti di scegliere quella più adatta.

Semi

Questo metodo è considerato molto conveniente. Quando si piantano semi in primavera, sarà possibile ottenere cespugli fioriti in estate, tuttavia la varietà è considerata un ibrido, poiché le piante ottenute da semi raccolti in proprio potrebbero non avere le caratteristiche della pianta madre. È meglio acquistare semi nei negozi. Si consiglia di piantare piantine alla fine dell'inverno. Le piantine dovrebbero essere fornite con una temperatura di +18 gradi e una durata del giorno di almeno 10 ore.

Talee

Si consiglia di propagare la rosa Cordana per talea. Si tagliano da maggio ad agosto. Per questo vale la pena scegliere steli sani, il cui spessore è di almeno 2-3 centimetri. Successivamente, si consiglia di immergere il materiale di semina in un contenitore con acqua e uno stimolatore della crescita.

Quando le radici raggiungono i 2 centimetri, i cespugli possono essere conficcati nel terreno. Devono essere protetti dal sole per diversi giorni.Dopo l'emergere dei germogli, si consiglia di concimare e annaffiare sistematicamente il terreno.

Si consiglia di propagare la rosa Cordana per talea.

Fioritura e ritiro

La rosa cordana fiorisce da maggio a ottobre. Tuttavia, questo periodo può variare: tutto dipende dalle cure. Per una fioritura abbondante, la cultura necessita di una quantità sufficiente di luce, una buona irrigazione e una buona circolazione dell'aria. Dopo la fioritura, si consiglia di tagliare i boccioli secchi. In inverno inizia un periodo dormiente. In questo momento, la rosa dovrebbe riposare in una stanza fresca.

Atterraggio nel terreno

È consentito coltivare un raccolto in campo aperto. Per questo è adatta la parte meridionale, ben illuminata dal sole. La cultura ha bisogno di una quantità sufficiente di umidità. Dovrebbe essere piantato in un luogo sufficientemente umido senza acqua stagnante. Nelle regioni a clima temperato è consentito piantare un cespuglio di rose in primavera. Nel sud, questo può essere fatto in autunno.

Come prendersi cura della stagione

Le caratteristiche della cura delle piante dipendono direttamente dalla stagione:

  1. Il periodo attivo inizia in primavera. I fertilizzanti vengono applicati in questo momento. Anche l'irrigazione regolare è importante. Nella stagione calda, la rosa viene portata sul balcone.
  2. In estate, il cespuglio di rose deve affrontare lo sviluppo di malattie e attacchi di parassiti. Pertanto, è necessario adottare misure per evitare problemi. È importante evitare il surriscaldamento della pianta. Ha bisogno di annaffiature e irrorazioni regolari.
  3. C'è un periodo dormiente in autunno e in inverno. Allo stesso tempo, la pianta ha bisogno di meno acqua e fertilizzanti. In autunno la potatura è obbligatoria. In inverno, la pianta dovrebbe trovarsi in una stanza con una temperatura di +15 gradi.

Possibili problemi di crescita

Quando si coltivano le rose Cordana, molti coltivatori affrontano vari problemi. Per affrontarlo, è necessario stabilire i motivi dell'aspetto.

Fogliame cadente

Le foglie cadono se la pianta ha bisogno di nutrienti. Inoltre, la causa è il regime di irrigazione sbagliato o lo sviluppo di malattie.

Le foglie cadono se la pianta ha bisogno di nutrienti.

ingiallimento delle foglie

Attacchi di parassiti, annaffiature eccessive, carenza di elementi utili nel terreno e marciumi delle radici portano all'ingiallimento delle foglie.

Foglie e fiori appassiscono

Questi problemi sono associati all'esposizione a correnti d'aria, uso di acqua fredda per l'irrigazione, infezioni fungine e attacchi di parassiti.

Malattie e parassiti

Molto spesso, la rosa Cordana deve affrontare lo sviluppo di pericolose malattie e attacchi di parassiti.

cocciniglia

Quando vengono infettati da una cocciniglia, nelle ascelle delle foglie compaiono dei grumi che sembrano un batuffolo di cotone. Gli insetticidi aiutano a controllare i parassiti.

Scudo

Quando questi insetti attaccano, sulle nervature delle foglie compaiono polpette marroni, che sembrano gocce di cera. Si consiglia di assemblare lo scudo a mano.

Mosca bianca

Quando vengono attaccati da una mosca bianca, sul retro delle foglie compaiono piccole capsule bianche. In questo caso, il cespuglio dovrebbe essere trattato con insetticidi.

Tripidi

Allo stesso tempo, sui frammenti superiori delle foglie compaiono tratti d'argento. Ci sono mosche sottili nei fiori.

Afide

Gli afidi entrano nella pianta da terra o dall'aria. In questo caso le foglie si arrotolano e i germogli si deformano: un decotto di peperoni o cime di pomodoro aiuterà a far fronte al problema.

Ragno

Questi parassiti si insediano sul lato inferiore delle foglie. La loro riproduzione è osservata in condizioni di maggiore aria secca.Trattare con le zecche è molto difficile. L'umidificazione dell'aria e la spruzzatura della coltura contribuiranno a prevenirne l'aspetto.

Questi parassiti si insediano sul lato inferiore delle foglie.

Marmorizzazione

È un'infezione fungina che provoca la formazione di macchie fogliari. Di conseguenza, i cespugli smettono di crescere. I dispositivi a base di rame o zolfo aiutano a far fronte alla malattia.

Oidio

Con questa malattia, le foglie sono ricoperte da una fioritura bianca. Trattare il cespuglio con acqua saponosa aiuta a far fronte alla patologia.

marciume grigio

Questa malattia è trattata con fungicidi. Per far fronte alla malattia aiuterà droghe come Skor o Hom.

Errori comuni

I coltivatori inesperti commettono i seguenti errori quando si prendono cura di una pianta:

  • scarsamente irrigato;
  • non applicare una quantità sufficiente di fertilizzante;
  • utilizzare acqua fredda per l'irrigazione;
  • esporre il cespuglio alle correnti d'aria;
  • violare il regime di temperatura.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Affinché la pianta si sviluppi normalmente, è necessario seguire queste regole:

  • stabilire un regime di irrigazione;
  • allentare regolarmente il terreno;
  • rimuovere tempestivamente foglie e fiori caduti;
  • nutrire correttamente la pianta.

La rosa Cordana è una bellissima cultura ornamentale, che si distingue per l'abbondante fioritura. Per una coltivazione di successo, è necessario stabilire un regime di irrigazione, un'applicazione tempestiva di fertilizzanti e un allentamento sistematico del terreno.

Anche la protezione da malattie e parassiti è importante.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina