TOP 10 dei migliori umidificatori per casa e appartamento, come funziona e a cosa serve
Gli umidificatori d'aria sono disponibili sul mercato in una varietà di opzioni. Lo scopo del dispositivo è mantenere l'umidità interna. Oltre ai tradizionali umidificatori, ne esistono a vapore, ad ultrasuoni e di altro tipo. Insieme vedremo come funzionano gli umidificatori e i purificatori d'aria, i loro tipi e come scegliere il modello di dispositivo giusto.
Contenuto
- 1 A cosa serve un umidificatore e perché l'aria secca è dannosa
- 2 Principio di funzionamento e criteri di selezione
- 3 Tipi
- 4 I migliori depuratori d'aria economici
- 5 TOP purificatori d'aria ad alte prestazioni con filtrazione multistadio
- 6 Rondelle d'aria popolari
- 7 Classificazione dei complessi climatici
- 8 Risposte alle domande
A cosa serve un umidificatore e perché l'aria secca è dannosa
La funzione principale di un umidificatore è aumentare l'umidità dell'aria a un livello confortevole e sicuro per il corpo umano.Questo è più necessario in inverno, durante il periodo di riscaldamento. A causa del funzionamento dei dispositivi di riscaldamento, l'aria diventa secca e inadatta al corpo umano. Il normale indicatore di umidità richiesto per una persona è del 40-70% e, a causa del riscaldamento, l'umidità scende al 20%.
Principio di funzionamento e criteri di selezione
Il principio di funzionamento del dispositivo è che l'acqua, cadendo sulla membrana, si divide in uno stato di polvere d'acqua. Successivamente, il flusso d'aria agisce su di esso e lo trasferisce nella stanza, dove diventa gassoso. Alcuni modelli distruggono anche i microbi presenti nel liquido.
Massimo ricambio d'aria
Il parametro del ricambio d'aria serve come dimostrazione di quanta aria il dispositivo può gestire in un'ora. Il funzionamento dell'umidificatore dipende direttamente da questo parametro. Un umidificatore dovrebbe essere scelto in modo che abbia il tempo di far passare tutta l'aria nella stanza attraverso se stesso due o tre volte all'ora.
Filtri utilizzati
La principale parte attiva del dispositivo è il filtro. Più filtri ha un dispositivo, meglio funziona. I filtri sono disponibili in diversi gusti.
Meccanico e carbone
I filtri meccanici sono venduti ai prezzi più economici. Questa è un'opzione economica che può far passare particelle di almeno cinque micron attraverso se stessa.
I filtri a carbone sono più efficienti dei filtri meccanici. Non solo aiutano contro l'inquinamento, ma anche contro virus e fumo.
Camera elettrostatica
I filtri elettrostatici sono utilizzati nei pulitori a ultrasuoni. Il loro lavoro si basa sulle scariche elettrostatiche, che attirano verso di loro particelle inquinanti.

Filtro HEPA
La tipologia di filtri tecnologicamente più avanzata sul mercato.I filtri HEPA sono progettati per rimuovere le particelle fini dall'aria. Sono costituiti da fibre fini raccolte a forma di cilindro e posizionate lungo il flusso d'aria. Le piccole particelle, a contatto con le fibre, si attaccano l'una all'altra e si sovrappongono, depositandosi sul fondo del filtro.
L'acqua
I filtri dell'acqua funzionano secondo il principio del lavaggio. Umidificano l'aria ed eliminano gli odori sgradevoli. L'efficienza dei filtri per l'acqua è del 95%.
Fotocatalitico
Il filtro fotocatalitico funziona come umidificatore e purificatore d'aria. Sono forniti sotto forma di cassette con una lampada UV e un catalizzatore. Nel processo di lavoro, forma una sostanza che distrugge i microrganismi.
Facilità di servizio
I detergenti richiedono la sostituzione regolare del filtro e il risciacquo delle parti. La maggior parte dei dispositivi viene sottoposta a manutenzione due volte l'anno.
Funzioni aggiuntive
Molti dispositivi sono dotati di funzioni aggiuntive, quali: un sensore di umidità che consente all'umidificatore di mantenere automaticamente l'umidità richiesta; timer incorporato; ionizzatore; filtro dell'acqua.

Tasso di filtrazione
Un purificatore di alta qualità è in grado di far passare l'aria della stanza attraverso i suoi filtri due o tre volte all'ora. Scegli un purificatore con la giusta potenza per la tua stanza.
Tipi
Secondo il principio di azione, gli umidificatori sono suddivisi in varietà che differiscono l'una dall'altra per funzionalità ed efficienza.
Rondelle d'aria
I lavandini servono sia per idratare che per pulire. Entrambi saturano l'aria all'interno della stanza con l'umidità e la fanno passare attraverso i filtri, liberandola dalla contaminazione. Nel corpo del lavello è presente un serbatoio dell'acqua, all'interno del quale è presente un tamburo rotante con filtri. L'aria che entra nel tamburo ne esce umidificata e pulita.
Complessi di pulizia e umidificazione climatica
Il complesso climatico aspira alternativamente l'aria attraverso una sequenza di filtri. Innanzitutto passa attraverso un grande filtro che rimuove lo sporco grossolano. Quindi entra nel carbone, dove viene ripulito dal fumo e dagli odori sgradevoli. La fase finale della pulizia è un filtro HEPA che intrappola le più piccole frazioni di polvere e microrganismi dannosi.
Ultrasonico
Gli umidificatori ad ultrasuoni sono recentemente cresciuti in popolarità tra i consumatori. Il principio di funzionamento consiste nell'utilizzo di un generatore ad alta frequenza, che interagendo con l'acqua forma vapore che entra nell'atomizzatore. Il ventilatore aspira l'aria attraverso la nuvola di vapore acqueo, umidificandola.
I migliori depuratori d'aria economici
Prendi in considerazione opzioni di purificatore d'aria economiche. Ecco diversi modelli che combinano affidabilità, funzionalità e convenienza.

pulitore di volpi
Foxcleaner Ion ha cinque fasi di pulizia. Il suo principale vantaggio è un fotocatalizzatore che rimuove le impurità chimiche complesse. Il dispositivo ha uno ionizzatore d'aria e una lampada a raggi ultravioletti che possono essere accesi e spenti secondo necessità. Inoltre, il dispositivo è compatto e può essere facilmente trasportato da una stanza all'altra.
AIC Xj-2100
Caratteristiche di questo modello: rimozione della polvere elettrostatica, ionizzazione negativa, produzione di ossigeno attivo e presenza di una lampada germicida a raggi ultravioletti. Il dispositivo ha diverse modalità operative che possono essere commutate a seconda del livello di pulizia richiesto.
Polaris PPA 4045Rbi
È dotato di un sistema di filtraggio a quattro livelli, ionizzatore e funzionamento silenzioso.Dotato di custodia gommata, telecomando e timer di spegnimento automatico.
Ballu AP-155
Questo modello ha un sistema di pulizia a cinque stadi e quattro velocità della ventola. Dotato di uno ionizzatore. La caratteristica principale del dispositivo è la presenza di un indicatore che segnala la necessità di pulire l'aria.
Xiaomi Mi Purificatore d'Aria 2
Questo modello fa parte della linea di prodotti per la casa intelligente Xiaomi. La sua caratteristica principale è la presenza di un modulo Wi-Fi, che permette di controllare il dispositivo direttamente dal proprio smartphone, tramite un'apposita applicazione. Ha tre modalità di funzionamento: "automatica", in cui il dispositivo analizza l'aria stessa e regola la velocità di funzionamento; "Notte" - per la pulizia più silenziosa; e anche "preferito" - per il quale la velocità di lavoro può essere programmata manualmente.

TOP purificatori d'aria ad alte prestazioni con filtrazione multistadio
Molti modelli di purificatore offrono una filtrazione multistadio, che comprende la pulizia grossolana, la rimozione degli allergeni e il trattamento dell'aria per i batteri nocivi. Ci sono diversi modelli con questa funzione.
Daikin MC70LVM
Purificatore d'aria fotocatalitico con tecnologia streamer. Uno streamer è un tipo di plasma. I suoi elettroni attivano le molecole di ossigeno e azoto e innescano un processo ossidativo che distrugge efficacemente batteri e virus, oltre a molecole di muffe e spore fungine.
Tefal PU4025
Un dispositivo compatto la cui caratteristica principale è la capacità di distruggere la formaldeide. Ha un'elevata produttività, che lo rende efficace in stanze fino a 35 metri quadrati. Il dispositivo si adatta saldamente a qualsiasi tipo di pavimento. Dispone di quattro filtri che rimuovono la maggior parte dei contaminanti.
Philips AC 4014
Questo modello è dotato di un potente sistema di filtrazione che intrappola batteri, allergeni e microrganismi patogeni. Dispone di un sistema di monitoraggio della qualità dell'aria a bordo che avvisa automaticamente l'utente della necessità di pulizia.
Atmosphere Vent-1550
Ha un sistema di purificazione dell'aria di brocciatura a più stadi. Ha sei livelli di filtrazione, oltre a una lampada ultravioletta germicida e un generatore di ioni di ossigeno negativi.

Ballu AP-430F7
Dotato di un sistema di filtri multilivello e di una potente ventola. Grazie alla sua potenza, è efficace in ambienti fino a 50 mq. A bordo è presente un timer con indicatore di inquinamento.
Rondelle d'aria popolari
Tra gli umidificatori che funzionano secondo il principio del lavaggio, meritano attenzione i seguenti modelli:
Venta LW25
Questo dispositivo umidifica l'aria e rimuove la maggior parte degli inquinanti. Grazie al controllo touch e all'elettronica, consuma solo 4 watt di energia. I vantaggi del modello sono considerati affidabilità, economia, semplicità di manutenzione e facilità d'uso.
Winia AWI-40
Questo lavello è progettato per l'uso in stanze fino a 30 metri quadrati. Tra le caratteristiche, vale la pena notare la pre-ionizzazione, le prestazioni moderate e il mantenimento automatico dell'umidità. Ha cinque modalità operative, un touch screen ed è facile da mantenere e mantenere.
Boneco W2055DR
Dispositivo top di gamma dal design unico, corpo verniciato. Non richiede la sostituzione di filtri e materiali di consumo. In grado di spegnersi automaticamente quando il livello dell'acqua è basso.

Classificazione dei complessi climatici
Tra i complessi climatici presenti sul mercato spiccano i seguenti modelli:
Panasonic F-VXL40
Ha un serbatoio dell'acqua da 1,6 litri. Il consumo di acqua all'ora può raggiungere i 350 millilitri. Ha un filtro HEPA, un filtro per l'acqua e una tecnologia di ionizzazione.
Affilato KC-F31R
Dispositivo compatto progettato per essere installato su un tavolo oa pavimento. Non consuma più di 27 watt all'ora. Il volume del serbatoio è di 1,8 litri, sufficiente per 5,5 ore in modalità umidificazione.
Hisense AE-33R4BNS / AE-33R4BFS
È caratterizzato dalla presenza di cinque filtri, un sensore di qualità dell'aria ad alta precisione con indicazione a tre livelli, un indicatore di temperatura e umidità relativa. Sono disponibili diverse modalità di funzionamento, un timer automatico e quattro velocità di pulizia.
Oneo W2055A
La pulizia con questo dispositivo viene eseguita utilizzando un filtro per l'acqua secondo il principio di un mulino. Ha un serbatoio del liquido da sette litri. Il dispositivo fornisce una protezione antibatterica della stanza grazie alla barra d'argento ionizzata. Ci sono modalità operative diurne e notturne. Quando attivata, la modalità notturna funziona silenziosamente, senza disturbare il sonno.
Winia AWM-40
Questo modello dispone di un touch screen a bordo, con il quale è possibile passare facilmente e rapidamente tra cinque modalità di funzionamento.In presenza di un serbatoio dell'acqua da nove litri e un'indicazione della necessità di riempire il serbatoio. Oltre a pulire e inumidire, il dispositivo ha un effetto ionizzante.

3IQAir Health Pro 250
Un tuttofare di fascia alta progettato in Svizzera. È caratterizzato dalla presenza di un controllo elettronico. Composto da prefiltro, blocco motore, filtro a carbone e filtro antipolvere principale. Area coperta - fino a 75 metri quadrati, produttività - fino a 440 metri cubi all'ora.
4Euromate Grace elettrostatico
Detergente premium funzionale e affidabile. Ha un design elegante del corpo e un sistema di filtraggio unico.Adatto per uffici, nonché per l'installazione in luoghi pubblici. Grazie al suo design elegante e alle prestazioni affidabili, questo purificatore è installato in bar, ristoranti, club, casinò, appartamenti di lusso.
Risposte alle domande
Come si usa un umidificatore?
Gli umidificatori ad ultrasuoni richiedono l'aggiunta regolare di acqua. Inoltre, la base dello strumento e il serbatoio devono essere risciacquati. L'umidificatore deve essere installato su una superficie piana, ad una certa altezza, pari a circa un metro dal pavimento.
È meglio installare il lavello direttamente sul pavimento dell'appartamento, perché a differenza dei pulitori ad ultrasuoni non lascia condensa. Per mantenere il lavello è sufficiente riempire regolarmente il serbatoio dell'acqua.
Che tipo di acqua riempire nel serbatoio?
Per i dispositivi a ultrasuoni, utilizzare acqua filtrata. Per i lavandini è adatta la normale acqua del rubinetto.
Un umidificatore può sostituire un condizionatore?
Un umidificatore non è in grado di abbassare la temperatura in una casa durante il caldo estivo come un condizionatore d'aria, ma aiuta ad aumentare il livello di umidità in condizioni climatiche calde e secche, rendendola più confortevole per l'uomo.


