Regole di rimozione della neve con attrezzature, tipi di macchine e una panoramica dei migliori modelli

L'attrezzatura per la rimozione della neve diventa un attributo obbligatorio per i residenti delle regioni settentrionali. Tale attrezzatura è particolarmente necessaria nei casi in cui è necessario pulire regolarmente grandi aree (parcheggi, ecc.). Indipendentemente dal modello del dispositivo di rimozione della neve, ogni attrezzatura deve soddisfare i compiti assegnati. In particolare, la macchina deve essere sufficientemente potente per pulire una determinata area.

Varietà di attrezzature per la rimozione della neve

Quando si tratta di attrezzature per la rimozione della neve, vengono utilizzate diverse opzioni di oscuramento. In generale, questo tipo di dispositivo può essere suddiviso in comunità e uso domestico. Il primo tipo di attrezzature speciali è classificato in:

  1. Rotante. Una tecnica speciale che lancia la neve di lato fino a 50 metri.
  2. Aratro. Strutturalmente, questo dispositivo è un aratro attaccato a un'auto e rimuove la neve in una o due direzioni.
  3. Volare. Sono usati per eliminare grandi detriti di neve. I modelli Ram sono in grado di scavare una trincea profonda fino a cinque metri.
  4. Reagente. Questo tipo si presenta sotto forma di apparecchiatura con un ugello attraverso il quale viene fornita aria calda sotto pressione. Quest'ultimo si gonfia e scioglie la neve.

Nella scelta delle attrezzature per lo sgombero neve per uso privato vengono presi in considerazione 2 parametri principali: il tipo di motore e la coclea. Il resto non gioca un ruolo decisivo.

Per tipo di motore, la tecnica è suddivisa nei seguenti tipi:

  1. Benzina. Il tipo più comune di spazzaneve. La popolarità di questa apparecchiatura è dovuta al fatto che questi modelli sono in grado di pulire aree remote. Gli spazzaneve a gas sono mobili, ma sono più complessi e costosi da mantenere. Tuttavia, questi dispositivi sono integrati da molte funzionalità che facilitano la rimozione della neve in diverse condizioni.
  2. Elettrico. Questo tipo di attrezzatura viene utilizzata in un'area limitata del territorio. I modelli elettrici sono meno potenti di quelli a benzina, quindi vengono utilizzati per rimuovere la neve appena caduta. Questi dispositivi sono più economici, più facili da mantenere e più leggeri.
  3. Riempibile. L'attrezzatura di questo tipo combina le caratteristiche delle due precedenti. I modelli a batteria sono mobili, ma non consumano carburante, poiché il motore elettrico è alimentato da una batteria integrata. Tuttavia, questa tecnica è meno potente delle precedenti. E la batteria integrata perde capacità nel tempo, il che riduce la durata della batteria.

Quando si utilizzano apparecchiature dotate di motori a benzina, è importante non dimenticare la manutenzione ordinaria. Raccomandazioni simili si applicano ai modelli con motori diesel.

spazzaneve

Anche le attrezzature per la rimozione della neve sono suddivise in base alla natura del movimento. I modelli non semoventi sono azionati da una coclea rotante. Questo tipo di attrezzatura viene utilizzata principalmente per lo sgombero della neve appena caduta in un'area limitata. Tali dispositivi sono dotati esclusivamente di motori elettrici. I modelli non semoventi includono gli accessori.Quest'ultimo è realizzato sotto forma di una trivella, che è attaccata a trattori o veicoli con guida a terra.

I veicoli semoventi sono quasi sempre dotati di motori a benzina. Questo tipo di attrezzatura è integrata da ruote o cingoli mediante i quali vengono azionati gli spazzaneve. I modelli semoventi vengono utilizzati per pulire grandi aree, fornire una pulizia confortevole e dimostrare una maggiore produttività.

Le coclee sono suddivise nei seguenti tipi:

  1. Plastica. Opzione meno popolare ma più economica. Le coclee in plastica sono adatte per rimuovere la neve appena caduta, poiché il materiale con cui è realizzato il dispositivo non tollera carichi e crepe maggiori.
  2. Metallo. Questa coclea è completata con un rivestimento in gomma, che aiuta a pulire più a fondo. Questi accessori sono adatti per la rimozione di neve più spessa.
  3. Acciaio dentato. Disponibili come coltelli o spirali posizionate in modo indipendente. Le coclee in acciaio vengono utilizzate per rimuovere vari tipi di neve, comprese quelle con spruzzi di ghiaccio.

spazzaneve

Questa attrezzatura è dotata delle seguenti tipologie di sistemi di raccolta neve:

  1. In un passo. Utilizzato in modelli economici. Il sistema monostadio si trova nei veicoli non semoventi ed elettrici. La neve in tali dispositivi viene prelevata dalla coclea, che la immette immediatamente nel deflettore di scarico.
  2. In due passi. Tale sistema prevede la presenza di un meccanismo rotante (rotore o ruota) che macina e alimenta di neve la campana di espulsione. I modelli di questo design puliranno le superfici più velocemente e in modo più efficiente.
  3. In tre passi. L'attrezzatura con un tale sistema viene utilizzata per pulire grandi aree. In questo tipo di impianti le coclee laterali raccolgono la neve, quella centrale poi la turbina, la frantumano e la immettono nello scivolo.

Gli spazzaneve sono anche classificati in altri tipi. Questi dispositivi differiscono l'uno dall'altro per:

  1. Sistema di controllo dello scarico della neve. Il meccanismo è manuale, con telecomando meccanico o elettronico.
  2. Il modo per avviare il motore. Assegnare meccanismi manuali (a partire da un cavo) o elettronici (usando un motorino di avviamento elettrico).
  3. Il tipo di funzioni aggiuntive. L'attrezzatura per lo sgombero neve è completata da differenziale autobloccante (semplifica le manovre), fari, manopole riscaldate e sterzo automatico.

Inoltre, viene applicata anche una gradazione in base al peso dell'attrezzatura. Maggiore è la massa dell'attrezzatura, più complessi sono i compiti che gli spazzaneve sono in grado di svolgere.

spazzaneve

Criteri di scelta

Nonostante il fatto che le attrezzature per la rimozione della neve siano classificate in diversi tipi, quando si sceglie tale attrezzatura, è possibile prendere in considerazione solo 4 parametri:

  1. Dimensioni della trama. Prima di acquistare uno spazzaneve, è necessario decidere l'area da pulire. Per piccole aree, sono adatti modelli elettricamente compatti. Ma se devi liberare un'area di oltre 200 metri quadrati, allora hai bisogno di una tecnica con un motore a combustione interna e un sistema di recinzione a più piani.
  2. Potenza del motore. Per piccole aree sono adatte apparecchiature con motori da 1-2 kW. I modelli con motori da 7 cavalli sono consigliati per pulire fino a sei acri.
  3. Trasmissione. Questo parametro è importante se acquisti un modello semovente. Per pulire anche piccole superfici si consiglia una tecnica con movimento inverso. Questa caratteristica aumenta la manovrabilità del dispositivo.
  4. Larghezza e altezza della benna.Più alti sono i due parametri, minore è il tempo di pulizia. Tuttavia, una grande coclea richiede un motore potente, che aumenta il costo dell'attrezzatura.

Un criterio di selezione altrettanto importante è il tipo di materiale con cui sono realizzati la coclea e lo scivolo di scarico neve. I prodotti in plastica non sono raccomandati per l'acquisto.

spazzaneve

Rassegna dei migliori modelli

A causa del fatto che le attrezzature per la raccolta sono suddivise in diverse tipologie, a seconda dei compiti che l'attrezzatura deve svolgere, è piuttosto difficile identificare i modelli più popolari, in questo caso si possono considerare i singoli marchi molto richiesti:

  1. Husqvarna. L'attrezzatura del marchio svedese gode di una crescente popolarità grazie alla sua comprovata affidabilità e prestazioni. Per la pulizia di piccoli strati di neve si consiglia il modello Husqvarna ST 121E, per grandi strati - 5524ST.
  2. Foresta. Un produttore cinese che produce attrezzature economiche ea bassa potenza progettate per la rimozione della neve dalle aree adiacenti.
  3. PIPISTRELLO. Un altro marchio popolare nel mondo. I modelli più popolari sono MTD M53 e M
  4. Campione. Fondamentalmente, i prodotti di questo marchio vengono acquistati per la pulizia di piccole aree.

I prodotti Honda, Huter e Snapper sono riconosciuti come affidabili e durevoli.

Suggerimenti per l'utilizzo di attrezzature per la pulizia

Quando si utilizzano tali apparecchiature (indipendentemente da dove vengono utilizzate: vicino a un'abitazione privata, in un parcheggio, ecc.), è necessario rispettare i requisiti del produttore. Si raccomanda inoltre di indossare indumenti protettivi e di installare lo scarico neve lontano da persone, automobili e abitazioni.Se viene utilizzata la tecnologia con un motore a combustione interna, i motori devono essere sottoposti a manutenzione tempestiva (le norme sono stabilite dal produttore).



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina