Caratteristiche tecniche della vernice XB-161 e sua composizione, regole di applicazione

Per rendere attraente la facciata della casa e durare a lungo, dovrebbe essere dipinta di volta in volta. In condizioni di budget limitato, l'uso del materiale per facciate in perclorovinile sarebbe l'opzione migliore. Una delle composizioni più comuni e di alta qualità si chiama vernice XB-161. È realizzato sulla base di resina PVC e contiene anche pigmenti e solventi organici.

Descrizione e caratteristiche dello smalto

La vernice per facciate perclorovinilica XB-161 è realizzata in resina PVC, che è un legante. Contiene inoltre additivi naturali o sintetici, pigmenti e solventi organici. Le loro funzioni sono svolte dal solvente o xilene. Grazie alla sua composizione unica, il colorante fornisce un rivestimento stabile che è molto durevole e ha molte caratteristiche preziose.

Il materiale è considerato universale. Può essere applicato su cemento, mattoni, intonaco, metallo o legno. Lo smalto è adatto per uso esterno. Le è permesso dipingere le facciate di locali residenziali e non residenziali. La composizione offre eccellenti proprietà decorative, crea una finitura opaca e ha una tonalità ricca.

Il colorante è versatile. I suoi vantaggi sono:

  • Adatto per l'uso in un ampio intervallo di temperature. La composizione può essere utilizzata con impostazioni da -20 a +40 gradi.
  • Prezzo abbordabile.
  • Durata del rivestimento. Lo smalto contiene un pigmento resistente alla luce. Grazie a ciò, è possibile rendere il rivestimento più luminoso e resistente. Non si sbiadisce sotto l'influenza della radiazione ultravioletta.
  • Nessun primer necessario. La composizione penetra profondamente nella materia dipinta. Ciò aiuta a rafforzare le fondamenta e ne garantisce la protezione dall'influenza di fattori esterni negativi.
  • Nessuna preparazione richiesta. Lo smalto viene venduto pronto all'uso. Il colorante è in uno stato di viscosità di lavoro. Se necessario, la composizione può essere colorata in 25 diverse tonalità.
  • Versatilità. La sostanza può essere applicata a tutti i tipi di materiali. Quando si utilizza lo smalto per superfici metalliche, è possibile ottenere una protezione dalla corrosione.
  • Resistente a forti gelate.
  • Permeabilità al vapore acqueo. Ciò consente al materiale di respirare.
  • Elevata elasticità. Grazie a ciò, il rivestimento mantiene la sua integrità durante il ritiro dall'edificio o le vibrazioni.

XV dipinto 161

Allo stesso tempo, lo smalto XB-161 è caratterizzato dai seguenti inconvenienti:

  • Un odore pungente che appare quando le sostanze volatili evaporano.
  • Elevata tossicità dei componenti in evaporazione.
  • Infiammabilità. Pertanto, nei luoghi in cui la sostanza è immagazzinata, è importante prevedere la presenza di un agente estinguente.
  • Impossibilità di miscelazione con acqua.

Altrimenti, il rivestimento si spezzerà. Inoltre, non eseguire lavori in condizioni di caldo estremo o pioggia.

A temperature elevate, è auspicabile che il colorante si asciughi più a lungo.Per ottenere questi risultati, si consiglia di aggiungere alla composizione una piccola quantità di sapone liquido. Ciò contribuirà a prevenire la formazione di crepe durante l'asciugatura.

XV dipinto 161

Caratteristiche

I parametri di colorazione sono determinati da GOST 25129 82.

Quando si acquista una sostanza, è importante assicurarsi che soddisfi uno standard governativo e non una specifica.

La colorazione della facciata di alta qualità ha eccellenti caratteristiche tecniche. Pertanto, viene spesso utilizzato per il rivestimento di case private, cottage e luoghi pubblici. La sostanza è caratterizzata dalle seguenti caratteristiche:

  • Si consiglia di applicare il colorante a temperature comprese tra -20 e +40 gradi.
  • Lo smalto è resistente alle sostanze aggressive: olio, benzina e altri.
  • Il consumo di colorante è di circa 270 grammi per metro quadrato. Questo parametro ha luogo con uno spessore dello strato di 25 micrometri.
  • I parametri di viscosità sono 30-45 unità convenzionali. Questo permette di applicare il prodotto con una pistola a spruzzo senza l'uso di solventi.
  • La percentuale di sostanza secca è 43-47.
  • Sono necessarie 4 ore affinché il materiale si asciughi dopo l'applicazione.
  • Il livello di elasticità in flessione è di 5 millimetri.
  • Il materiale è caratterizzato da un lungo periodo di funzionamento. È in grado di resistere a 50 cicli di gelo e disgelo.

XV dipinto 161

App

Composizione XB-161 grado A può essere applicato su superfici in calcestruzzo, intonaco e mattoni. La macchia di grado B è adatta per strutture architettoniche significative. L'agente può essere utilizzato su superfici pulite, piane e asciutte.

XV dipinto 161

Manuale

Affinché l'uso di una sostanza dia l'effetto desiderato, è importante applicarla correttamente. In questo caso, vale la pena considerare una serie di raccomandazioni.

XV dipinto 161

Lavoro preparatorio

Si consiglia di preparare lo smalto per l'applicazione come di consueto. Per prima cosa devi pulire la superficie. Dovrebbe essere asciutto e uniforme. In questo caso, è importante assicurarsi che non vi siano resti di vecchie pitture o crepe nel rivestimento.

Nella fase successiva, la superficie può essere adescata. A tale scopo è consentito utilizzare vernice o mastice HV. Se è necessaria la diluizione, vale la pena utilizzare un solvente, xilene o solvente R-4.

XV dipinto 161

Tintura

Si consiglia di applicare lo smalto a spruzzo. È inoltre consentito utilizzare un pennello o un rullo. Si consiglia di applicare la composizione in 2 strati. In questo caso, l'intervallo tra le applicazioni dovrebbe essere di 1 ora. Si consiglia di applicare 250-300 grammi di smalto per mano.

Durante la verniciatura si consiglia di mescolare di tanto in tanto la sostanza in modo che non si addensi. Se la composizione diventa troppo viscosa, è consentito utilizzare un solvente o xilene. La quantità di questi componenti non deve superare il 10% della composizione di base.

Si consiglia di eseguire lavori di verniciatura con tempo asciutto e non caldo. È importante evitare l'influenza della luce solare diretta sullo strato dipinto. Altrimenti, c'è il rischio di disturbare la cristallizzazione della miscela. Se inizia ad asciugarsi, appariranno delle crepe.

XV dipinto 161

Completamento

Si consiglia di applicare XB-161 in 2 mani. Il primo strato è quasi completamente assorbito dal materiale dipinto, mentre il secondo fornisce profondità di colore. Al termine del lavoro, pennelli, rulli e spruzzatori devono essere accuratamente risciacquati con solvente.

XV dipinto 161

Norme e certificati di conformità

La produzione della vernice XB-161 è regolata da GOST 25129-82.Al momento dell'acquisto di attrezzature, è importante valutare la disponibilità dei certificati di conformità e qualità da parte del venditore.

XV dipinto 161

Condizioni di archiviazione

Conservare la vernice in un contenitore ermetico in una stanza chiusa. In questo caso, il regime di temperatura può variare da -30 a +30 gradi. La durata di conservazione della composizione è di 12 mesi.

XV dipinto 161

Precauzioni per il lavoro

Quando si utilizza la sostanza, è importante osservare le norme di sicurezza. È richiesto il lavoro con guanti e un respiratore. Quando si utilizza uno spray, è necessario indossare una tuta protettiva. È importante applicare la composizione lontano da apparecchi elettrici e fonti di ignizione.

La vernice XB-161 è considerata un materiale efficace che può essere applicato a un'ampia varietà di superfici. Affinché la sostanza dia il risultato desiderato, è importante seguire le istruzioni.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina