Tavolo di miscelazione della vernice acrilica e tavolozza dei colori per il lavoro

Le vernici acriliche sono utilizzate per dipingere un'ampia varietà di superfici. Sono adatti per decorare vetri, vetrate, oggetti in legno. Il lavoro creativo con le vernici richiede la creazione di una certa sfumatura. Ci sono casi in cui il tradizionale tono uniforme non si adatta, ma è necessaria una combinazione di colori unica per enfatizzare l'idea principale dell'opera. La miscelazione dei colori per le vernici acriliche è assicurata da un'apposita tabella che regola la colorazione.

Colori della tintura richiesti

Per iniziare a lavorare sulla miscelazione delle sfumature, devi preparare una tavolozza di colori di base. I colori acrilici si distinguono per una consistenza densa e un tono ricco e uniforme. È facile e piacevole lavorare con loro. La tavolozza base di colori acrilici include i seguenti elementi:

  • Rosso;
  • GIALLO;
  • Castano;
  • rosa;
  • Bianco;
  • nero;
  • blu.

Il bianco nella tavolozza acrilica è rappresentato da una tonalità speciale, chiamata bianco titanio.

Una caratteristica della tecnica di colorazione è l'incapacità di prevedere con precisione il risultato.L'aggiunta di una porzione maggiore di un colore ausiliario alla base rende la tonalità risultante più satura, quindi è quasi impossibile calcolare le proporzioni esatte. La condizione principale per lavorare sulla combinazione di vernici è seguire le regole di base e comprendere il principio della miscelazione tecnologica.

Riferimento! Con 7 colori di base disponibili, è possibile creare sfumature uniche per decorare qualsiasi superficie. Queste regole sono al centro della tecnica di miscelazione acrilica.

Tavolo per la miscelazione dei colori

I produttori di colori acrilici affermano che la colorazione secondo una tabella speciale, creata tenendo conto delle caratteristiche delle composizioni, consente di ottenere un'ampia varietà di sfumature per qualsiasi tipo di lavoro.

Il tavolo di miscelazione della vernice acrilica è una combinazione di due grafici che offrono diverse opzioni all'utente. La tabella mostra le tecniche di base per mescolare i toni.

Cartella colori

Nome dell'ombraColori richiesti
Verde chiaroMix di giallo, bianco, verde
onda del mareMix di bianco, verde, nero
AvvocatoAggiungi nero e marrone al giallo
MandarinoAggiungi rosso e marrone al giallo
ZenzeroMix di rosso con nero e marrone
BorgognaMix di rosso con giallo, marrone e nero
cremisiMix di blu, bianco, rosso e marrone
PrugnaMix di rosso, bianco, blu e nero
Grigio rameAggiungi bianco e rosso al nero

Attenzione! Quando si lavora con una tabella di colorazione, ciò che conta è quale colore viene preso come base e quale colore viene aggiunto gradualmente.

Come lavorare correttamente con una tabella

Le vernici iniziano a mescolarsi, facendo riferimento alle informazioni sulla lavagna.Allo stesso tempo, i tecnologi raccomandano di osservare regole speciali che ti salvano dagli errori tipici:

  • si consiglia di prendere come base il tono più scuro o più chiaro;
  • le sfumature ausiliarie vengono aggiunte alla base in piccole porzioni in modo da non creare una sovrabbondanza di toni;
  • la miscelazione delle vernici dovrebbe essere intensa e completa, a causa della miscelazione superficiale, può verificarsi una situazione in cui si verifica un risultato imprevisto durante la colorazione;
  • dopo la miscelazione, viene eseguita una sbavatura di controllo, che consente di determinare l'aspetto del colore risultante.

Dopo l'asciugatura, la vernice si schiarisce leggermente. Per questo motivo è necessario eseguire una colorazione di controllo. Dopo aver valutato il risultato, il cliente decide se aggiungere toni più scuri o schiarire il colore risultante. È particolarmente importante eseguire la colorazione di controllo quando si lavora con tonalità fredde della tavolozza. Questi toni sono in grado di comportarsi diversamente una volta che la finitura è completamente asciutta.

Caratteristiche di lavorare con coloranti acrilici

I colori acrilici sono ottimi per creare combinazioni di colori. Una consistenza densa e un ricco colore di base consentono di creare toni uniformemente pronunciati che si adattano bene alla superficie preparata. Ci sono diverse cose da considerare quando si lavora con gli acrilici. Includono la considerazione della saturazione e della gravità delle tonalità.

Cartella colori

Leggero

Le tonalità chiare della tavolozza dei colori si ottengono aggiungendo colori ausiliari al bianco di titanio. Un esempio di tale colorazione è ottenere tonalità rosa chiaro, sfumature miele, opzioni di colore turchese o verde chiaro.

Buio

Quando si lavora con toni scuri, si osserva la regola inversa. Il nero è mescolato alla base in piccole porzioni, creando una tonalità più scura. Se ciò risulta in uno sfondo troppo scuro, un po' della vernice di base viene nuovamente aggiunta alla miscela.

L'overdose nera spesso spaventa gli utenti. Se si verifica un errore, è necessario attendere che lo striscio di controllo sia completamente asciutto e calcolare quanto colore di luce è necessario aggiungere per correggere la situazione.

Gamma verde

Il verde non è incluso nella combinazione di colori principale. Il verde tradizionale si ottiene mescolando il blu e il giallo. Dopo aver mescolato accuratamente il tono verde, iniziano ad aggiungervi elementi ausiliari. Quando si aggiunge il bianco, si ottiene una tonalità verde chiaro o giada. L'acqua può essere ottenuta aggiungendo i colori bianco e nero al verde.

Tavolozza dei colori

Lilla e viola

I colori lilla e viola sono un gruppo speciale di colori. Una tavolozza fresca risulta dalla combinazione di rosa e rosso con nero o bianco. Il risultato della colorazione sono sfumature interessanti progettate per colorare qualsiasi superficie:

  • lilla;
  • melanzana;
  • lavanda;
  • colore lilla.

Arancia

Il colore arancione appartiene alla categoria delle tonalità calde. L'arancione è prodotto combinando i colori giallo e rosso che appartengono alla tavolozza principale. L'intensità del colore può essere regolata modificando le proporzioni dei colori primari. Se aggiungi il bianco alla combinazione di colori arancione, il risultato sarà la comparsa di opzioni interessanti: melone, corallo, pesca chiara.

colori arancioni

Sepolto

Il marrone nella tavolozza tradizionale è chiamato terra d'ombra bruciata. L'utilizzo di una ruota dei colori con una base a forma di terra d'ombra bruciata consente di ottenere una varietà di sfumature: dal beige al legnoso.

Un colore marrone scuro si ottiene mescolando terra d'ombra bruciata e una porzione di colore nero. La tonalità beige, spesso utilizzata dai decoratori, si ottiene combinando il marrone con una pari quantità di bianco titanio.

Come lavorare correttamente con la tavolozza

Per lavorare, è necessario preparare gli strumenti di base:

  • spazzole da lavoro;
  • tavolozza;
  • contenitori con acqua pulita;
  • salviettine detergenti;
  • colori di base tradizionali.

Per la pittura, il bianco titanio è posto al centro della tavolozza, che consente di ottenere toni chiari e di regolare la saturazione dei colori scuri. Il resto dei colori nella tavolozza sono posizionati attorno ai bordi. Kohler viene aggiunto in piccole porzioni. Insieme a questo, i tratti di controllo vengono eseguiti in un'area separata della tavolozza e il risultato viene valutato dopo che il livello creato si è parzialmente asciugato.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina