Vantaggi e svantaggi della pittura murale effetto velluto, composizione e istruzioni per l'uso
I moderni materiali di finitura consentono di creare rivestimenti la cui trama ricorda il tessuto. Inoltre, è abbastanza facile applicarli. L'uso della sostanza consente di ottenere un risultato bello e insolito. Così, l'applicazione di una vernice effetto velluto sulle pareti permette di trasmettere tutta la profondità di questo materiale. Allo stesso tempo, è importante scegliere la giusta composizione e imparare a usarla secondo semplici consigli.
Caratteristiche della composizione di pitture decorative con effetto velluto
La pittura murale effetto velluto è un'emulsione a base d'acqua. Quando viene applicato sulla superficie, si forma un rivestimento con una trama speciale. Questo effetto è ottenuto grazie al contenuto di elementi a grana fine nel colorante. Brillano sotto la luce naturale o artificiale e sono anche riflettenti.
Aree di applicazione per vernici per velluto
Le belle ed eleganti finiture sono adatte per appartamenti e uffici. Questa opzione può essere un'ottima aggiunta per bar e ristoranti. L'uso di questo materiale contribuisce a creare un'atmosfera unica. Ci sono più di 300 sfumature che possono essere date a pitture e vernici.
Quando scegli, dovresti essere guidato dalle raccomandazioni dei designer.Per gli uffici, i toni neutri sono più adatti e per gli appartamenti: accoglienti e caldi. Se hai intenzione di utilizzare una tintura per una camera da letto per adulti, i colori pastello sono l'ideale. Le tonalità sature si adatteranno organicamente al vivaio. Tuttavia, è importante controllare in modo che non siano troppo appariscenti.
Vantaggi e svantaggi
I principali vantaggi della tintura sono:
- resistenza all'influenza delle radiazioni ultraviolette;
- immunità alle variazioni di temperatura;
- durata: il rivestimento può mantenere le sue proprietà e l'aspetto originali per 5-10 anni;
- resistenza ai danni meccanici - questo vale per un impatto medio;
- la capacità di nascondere i singoli difetti delle pareti;
- alta velocità di asciugatura;
- mancanza di aroma pronunciato;
- pulizia ecologica e innocuità per l'uomo.

L'indubbio vantaggio di un tale rivestimento è la capacità di pulirlo dallo sporco. Per fare questo, è sufficiente utilizzare una soluzione saponosa.
Allo stesso tempo, alcuni inconvenienti sono caratteristici del rivestimento decorativo. Questi includono:
- assortimento relativamente piccolo rispetto ad altri materiali per pareti;
- la necessità di un'attenta preparazione della superficie;
- mancanza di isolamento acustico e caratteristiche di isolamento termico.
Come dipingere correttamente
Questa vernice dovrebbe essere applicata alle pareti in più fasi. Si consiglia di utilizzare strumenti semplici per questo. Questi includono:
- pennello-maklavitsa;
- rotolo di velluto;
- spazzola oscillante stretta per aree difficili da raggiungere;
- spatola di medio spessore;
- spatola per gesso.
Lavoro preparatorio
Per preparare la base per la colorazione, si consiglia di seguire queste regole:
- Controllare le pareti per danni e intonaco scrostato.
- Se vengono identificate delle carenze, eliminarle, l'esfoliazione dell'intonaco deve essere abbattuta e i rilievi devono essere intonacati.
- Spolverare la superficie e adescarla.
- Quando il primer si asciuga, si consiglia di livellare la superficie con uno stucco.
- Modanature per maschere e altri dettagli decorativi che non devono essere dipinti con nastro adesivo.
- Per una completa adesione, rivestire la base livellata con un primer acrilico a penetrazione profonda.

È importante assicurarsi che non compaiano macchie sulla superficie delle pareti, poiché ciò influirà negativamente sulla qualità della colorazione.
Tintura
Prima di tutto, si consiglia di applicare la tintura in punti difficili da raggiungere. Questo vale per l'area di telai di porte, finestre, bordi con dettagli decorativi. Inoltre, la macchia viene applicata lungo il battiscopa. Successivamente, vale la pena elaborare il rivestimento principale con la vernice. Il modo più semplice per farlo è usare un rullo di velluto.
Dopo aver applicato lo sfondo, il rivestimento risultante deve essere stirato con uno strumento speciale. Questo aiuterà ad allinearlo perfettamente. È importante rendere il rivestimento di base spesso e strutturato. Si consiglia di applicare lo strato successivo dopo il primo, eseguendo tratti caotici. Inoltre, è più sottile.
Per ottenere una tonalità più luminosa, è consentito utilizzare uno strato aggiuntivo di colorante. Ciò renderà il risultato più efficace. In questo caso, aumenterà il consumo di attrezzature costose. Durante i lavori è vietato saltare i tratti più piccoli. Dopo la completa asciugatura, non sarà possibile correggere il rivestimento.
Molti produttori consigliano di fissare l'effetto risultante con la vernice.Questa sostanza non porta al cambiamento di colore, ma fornisce protezione contro l'umidità e danni meccanici. È particolarmente importante applicare la vernice nei corridoi, nelle sale e in altri luoghi in cui esiste un'alta probabilità di danni al rivestimento.

Sottigliezze e suggerimenti importanti per la scelta
Oggi ci sono molte varietà di questo rivestimento. Ti aiuta a scegliere l'opzione giusta. I tipi di materiali più popolari includono:
- Rivestimenti perlescenti: hanno una bella lucentezza. La tavolozza dei colori di tali prodotti è diversa. In vendita ci sono rivestimenti in oro, bronzo e argento. Il colorante dovrebbe essere applicato in più strati.
- Camaleonte - Questa miscela dona un effetto seta bagnata. Tali composizioni cambiano colore a diverse angolazioni. Il tono principale è creato dal substrato o dal terreno. Successivamente, si consiglia di applicare segmenti speciali sopra.
- Miscela di mosaico granulare: questa varietà aiuta a evidenziare i singoli elementi. Qualunque sia la varietà, il design è rilevante.
- Clavel: questo materiale può essere utilizzato per pareti e soffitti. Ti aiuta a ottenere ottimi risultati.
- Caparol Capadecor Stucco Eleganza: questa formulazione ha un aspetto sorprendente e garantisce la durata del rivestimento. È in grado di sopportare carichi enormi, quindi viene spesso utilizzato per decorare negozi e uffici.
- DauI-Decor: la sostanza può essere applicata a diversi tipi di superfici. Sono autorizzati a coprire mattoni, cemento, cartongesso. La composizione viene spesso utilizzata dai professionisti, poiché è consentito applicarla non solo con le proprie mani, ma anche da un aerosol.
I coloranti sono opachi o lucidi. Inoltre, ciascuna di queste sostanze ha caratteristiche specifiche.Le formule opache aiutano a nascondere le imperfezioni della superficie, mentre le formule lucide aiutano ad aumentare le dimensioni della parte.
La vernice effetto velluto permette di ottenere un effetto originale quando si decora una stanza. Per ottenere un bel design, è importante pensare a tutti i dettagli della stanza nei minimi dettagli.

