Varietà e caratteristiche delle scale a pioli del trasformatore, consigli per la scelta
Per svolgere molti lavori domestici e professionali in quota, è necessaria una scala comoda e affidabile. La popolarità della scala multifunzionale per trasformatori è dovuta alla sua compattezza quando è piegata e al suo peso relativamente basso. Questo design può essere spiegato sotto forma di una scala convenzionale, una scala a pioli o una piattaforma. La scelta di un prodotto specifico dipende dall'ambito e dallo scopo della sua applicazione.
Caratteristiche del progetto
Una scala a pioli pieghevole trasformabile è composta da quattro scale identiche collegate da 6 cerniere (giunti mobili autobloccanti).
Usando queste cerniere e morsetti, puoi formare:
- una normale scala;
- Scala a L con staffa;
- scala a pioli a forma di L;
- ponteggi a forma di lettera P (molti produttori producono anche pavimenti speciali per loro).
Allo stesso tempo, una volta ripiegata, l'intera struttura viene collocata nel bagagliaio di un'auto. Il telaio di ciascuna delle sezioni è costituito da due corde d'arco ricavate da un tubo rettangolare, il più delle volte in alluminio. I gradini sono montati al suo interno in apposite scanalature. I gradini delle scale di trasformazione sono più stretti di quelli delle normali scale: le loro dimensioni sono progettate in modo tale da non interferire con la piegatura.
Le cerniere in acciaio consentono un rapido cambio di posizione delle sezioni nell'intervallo da 0° a 180°.Poiché l'alluminio e l'acciaio al carbonio non sono saldati, la cerniera delle corde dell'arco può essere imbullonata o rivettata. La prima opzione è più conveniente in termini di manutenzione della struttura, poiché consente di pulire i detriti penetrati all'interno senza perforare i rivetti. I dispositivi di bloccaggio sono leve che devono essere ruotate lateralmente per sbloccarsi. Pertanto, alcuni modelli pieghevoli sono dotati di un dispositivo di unione che aziona i fermi con una sola mano.

Varietà per materiale e dimensioni
La stragrande maggioranza dei produttori utilizza l'alluminio nella produzione di scale per trasformatori. I prodotti in alluminio sono molto più leggeri dell'acciaio, affidabili, durevoli e non soggetti a corrosione. È la comparsa di ruggine sulle strutture con fianchi metallici quando vengono utilizzate in un ambiente umido che le distrugge rapidamente. I modelli più durevoli sono considerati alluminio anodizzato.
Per l'uso domestico e le riparazioni abitative standard, vengono utilizzati prodotti bassi:
- per lavori a bassa quota è sufficiente una struttura con due gradini in ogni sezione (tali scale di trasformazione sono indicate con i numeri 4 × 2). Con una distanza tra i gradini di circa 30 centimetri, la loro altezza massima non supererà i 3,8 metri;
- la lunghezza della scala a pioli del trasformatore con tre gradini nella sezione (4 × 3) quando completamente aperta sarà di circa 3 metri;
- per lavori in quota è necessaria una scala trasformatrice con quattro gradini in ogni sezione, oppure un modello 4 × 4. L'altezza totale della struttura a scala sarà di 5-6 metri.

La lunghezza delle scale del trasformatore per la costruzione, i lavori di installazione eseguiti su strada possono superare i 10 metri, per la manutenzione di edifici per uffici con soffitti alti - 7-9 metri.
Suggerimenti per la selezione
Quando si sceglie una scala a pioli per trasformatore, considerare la lunghezza della struttura spiegata, la sua altezza di lavoro e le sue dimensioni piegate:
- la lunghezza totale è data dalla somma delle lunghezze di tutte le sezioni;
- altezza di lavoro - un'altezza comoda per le azioni dell'utente (approssimativamente - a livello delle spalle di una persona in piedi sul gradino superiore).
Il suo peso dipende direttamente dalla lunghezza del prodotto. Le più grandi scale di trasformazione domestiche pesano non più di 20 chilogrammi e i modelli per 2-4 gradini in una sezione pesano solo 10-15 chilogrammi. Il carico massimo della scala è indicato nella documentazione tecnica. Per i modelli 4x4 o 4x5 top di gamma (tenendo conto dei gradini della piattaforma), è di 150 chilogrammi.

Nella scelta delle scale trasformatrici per lavori in quota, la sicurezza è il fattore più importante. Vale la pena verificare la qualità della saldatura, l'affidabilità dei rivetti o dei giunti bullonati, la mobilità e la resistenza del fissaggio delle serrature a cerniera. La superficie dei gradini dovrebbe essere scanalata per evitare che la suola scivoli.
Sulle gambe sono necessari cappucci gommati per garantire un'adesione affidabile alla superficie ed evitare che la scala scivoli su di essa (se si tratta di piastrelle, laminato).
Il marchio di qualità del prodotto può essere considerato come la presenza del marchio standard europeo:
- per scale a pioli industriali per trasformatori - Classe I (consente un carico verticale statico massimo di 175 chilogrammi);
- per modelli commerciali - Classe EN131 (con un carico fino a 150 chilogrammi).
Esiste anche una marcatura di classe III per i prodotti per la casa che possono sopportare 125 chilogrammi di peso, ma gli esperti, per affidabilità e sicurezza, consigliano anche per lavori domestici o in giardino di acquistare scale con una classe d almeno EN131.
Quando si sceglie una scala a pioli per un trasformatore, è necessario prestare attenzione anche alla popolarità del marchio e al periodo di garanzia che il produttore concede per i propri prodotti (per aziende note è di almeno un anno) .
