11 modi migliori per conservare i mirtilli rossi per l'inverno a casa

La qualità del frutto e la durata di conservazione del prodotto dipendono dalla scelta corretta del metodo di conservazione dei mirtilli rossi per l'inverno. Questa bacca non è solo congelata ed essiccata, ma anche fatta di gelatina, marmellata, racchiusa nel suo stesso succo. Le ricette con una descrizione dettagliata del processo ti aiuteranno a evitare errori durante la raccolta dei mirtilli rossi e ad ottenere l'apporto di vitamine per tutto l'inverno.

Quando e come raccogliere correttamente i mirtilli rossi

È raro che qualcuno coltivi questa bacca sul proprio sito. Di norma, vanno nella foresta per i mirtilli rossi. La vendemmia inizia a fine agosto. Per questo, viene selezionata una giornata di sole asciutta quando non è prevista pioggia. Questo viene fatto al mattino dopo che la rugiada si è asciugata o alla sera.

Vengono raccolti solo frutti sui quali non vi è alcun segno di danno da insetti o malattie. Il mirtillo rosso dovrebbe essere sodo e sodo al tatto. Prendi una bacca leggermente acerba e mettila in un contenitore separato.A casa, i frutti sono disposti su un tovagliolo di carta. Dopo alcuni giorni, i mirtilli rossi matureranno a casa.

Quanto velocemente puoi correre

Prima di iniziare la raccolta per l'inverno, le bacche vengono accuratamente selezionate. Questo viene fatto in diversi modi.

Risciacquare con acqua

Il metodo più semplice utilizzato dalle casalinghe è sciacquare le bacche con acqua. Per fare questo, prendi una ciotola ampia e profonda, riempila con acqua fredda e versaci dentro il raccolto raccolto. Immergere nel liquido per circa 15 minuti, durante i quali tutti i detriti e lo sporco galleggeranno in superficie. La procedura viene ripetuta più volte con un cambio d'acqua, fino a quando il mirtillo rosso non è completamente pulito.

Pulizia a maglie larghe

Per questo metodo è necessario disporre di una rete metallica larga con piccoli fori adattati alla dimensione degli acini. La struttura è installata con una leggera pendenza per far rotolare le bacche e sotto di essa viene steso un panno pulito o un involucro di plastica. Quindi prendono una piccola manciata di frutti di bosco, li impastano con una cotta e versano il succo risultante sul filetto.

I mirtilli rossi rotoleranno via e le foglie e i detriti si attaccheranno al succo e rimarranno sulla rete.

Per questo metodo è necessario disporre di una rete metallica larga con piccoli fori adattati alla dimensione degli acini.

Vuoto

Utilizzato per pulire rapidamente le baie di detriti e un elettrodomestico come un aspirapolvere. Avrai anche bisogno di un grande setaccio o di una rete con i lati. In piccole porzioni, le bacche secche vengono versate attraverso un setaccio e il flusso d'aria viene diretto dal basso con un aspirapolvere.È importante impostare correttamente la potenza in modo che le bacche non volino in direzioni diverse con foglie e ramoscelli.

Setacciare al vento

Se fuori c'è vento, usa un altro metodo semplice.Vengono preparati due contenitori: uno più piccolo, da cui verranno versati i mirtilli rossi, e il secondo grande, che viene messo a terra, iniziano a versare lentamente le bacche, sotto forti raffiche di vento voleranno foglie e ramoscelli i lati e i mirtilli rossi più pesanti cadranno semplicemente nel bacino a terra.

Su una superficie ruvida

Una piccola grondaia è di metallo e ricoperta da un panno ruvido. Cominciano a versare la bacca nella struttura, che è installata con una pendenza. Foglie e rami rimarranno sul tessuto e le bacche pesanti verranno versate nel contenitore inferiore.

Lo svantaggio di questo metodo è che spesso devi rimuovere il tessuto dal vassoio e scuoterlo per rimuovere i detriti.

Metodi e ricette per prepararsi all'inverno in casa

Esistono diversi modi semplici per salvare una bacca vitaminica fino alla primavera a casa. I dessert congelati, essiccati e dolci ai mirtilli rossi sono particolarmente apprezzati dalle casalinghe.

Congelato

Il più grande vantaggio di questo metodo di raccolta è che la bacca conserva tutto il suo apporto vitaminico quasi fino alla primavera.

Il più grande vantaggio di questo metodo di raccolta è che la bacca conserva tutto il suo apporto vitaminico.

bacche intere

Le bacche sbucciate e lavate sono disposte su una cucina o su un tovagliolo di carta in modo che siano completamente asciutte dall'acqua. Successivamente, estraggono un pallet dal congelatore, lo coprono con pellicola trasparente o carta da forno e vi adagiano sopra uno strato uniforme di mirtilli rossi. Vengono inviati al congelatore per congelare la frutta. Successivamente, vengono versati in piccoli sacchetti o contenitori per alimenti con un coperchio aderente.

Purea con lo zucchero

Per congelare i mirtilli rossi grattugiati con lo zucchero, sono adatti bicchieri di plastica a base di panna acida o yogurt, contenitori per alimenti o bottiglie di plastica tagliate. Le bacche sbucciate e lavate vengono asciugate dall'acqua e poste in un contenitore smaltato.Lo macinano con una cotta di legno, aggiungendo gradualmente lo zucchero. Per 1 kg di frutta prendi 700 grammi di zucchero, puoi aumentare la proporzione di dolcificante a 1 kg se vuoi ottenere un prodotto più dolce. Viene sigillato ermeticamente in un contenitore selezionato e inviato al congelatore. Questa preparazione viene utilizzata in inverno come integratore vitaminico al tè.

Urinare

Se la padrona di casa ha una cantina o una cantina fredda, puoi cucinare i mirtilli rossi in ammollo. La bacca conserva tutte le sostanze benefiche e gli ingredienti per la ricetta richiederanno un minimo. Inoltre, più a lungo il frutto rimane in ammollo, più diventa saporito.

La composizione degli ingredienti è presentata:

  • 3 litri di acqua;
  • 5 kg di bacche di mirtillo rosso;
  • 300 g di zucchero semolato;
  • cannella o vaniglia a scelta della padrona di casa.

I mirtilli rossi selezionati vengono versati in uno scolapasta e lavati accuratamente sotto l'acqua corrente. Sterilizzare contenitori da 3 litri e adagiarvi bene i frutti. Quindi viene cotto uno sciroppo dolce di acqua e zucchero con l'aggiunta di spezie aromatiche a piacere. Dopo il raffreddamento, vi vengono versate le bacche messe nei barattoli. Il collo del contenitore viene coperto con una garza, il barattolo viene posto in un piatto fondo e lasciato in cucina per 3 giorni. Trascorso questo tempo, i barattoli vengono sigillati con coperchi di nylon e portati in cantina per ulteriore conservazione.

Se la padrona di casa ha una cantina o una cantina fredda, puoi cucinare i mirtilli rossi in ammollo.

Asciugatura

È meglio usare un dispositivo speciale per asciugare le bacche. Ma se non esiste un'unità del genere in cucina, andrà bene un normale forno. Per prima cosa si preparano i frutti: vengono smistati, lavati, asciugati in acqua, stesi in uno strato uniforme su un tovagliolo. I mirtilli rossi sono disposti sulle griglie di un essiccatore elettrico e una teglia dal forno e inviati al dispositivo.La temperatura è impostata a 60 gradi.

Quando le bacche sono completamente secche, vengono trasferite in contenitori di vetro asciutti, coperti con coperchi di nylon e rimossi in un luogo buio e asciutto.

Macinare con lo zucchero

Per creare un tale vuoto, hai bisogno solo di 2 ingredienti: zucchero e frutti di bosco. Sono presi in un rapporto di 1: 1. Anche i barattoli da mezzo litro vengono preparati in anticipo. Vengono lavati con bicarbonato di sodio e sterilizzati a vapore o microonde. I mirtilli rossi lavati vengono essiccati e pestati con un pestello di legno in un contenitore smaltato, aggiungendo gradualmente lo zucchero. Può essere usato per trasformare le bacche in farina d'avena e un tritacarne.

Mescolate bene la purea e mettetela nei vasetti. Per una migliore conservazione cospargete sopra lo zucchero semolato. Conserva un tale spazio vuoto solo in frigorifero o in cantina. La durata di conservazione dei mirtilli rossi grattugiati con lo zucchero non supera i sei mesi.

Preservazione

Per questa ricetta hai bisogno di bacche mature. Vengono lavati da polvere e sporcizia, gettati in uno scolapasta e lasciati scolare. I frutti vengono posti in barattoli lavati, versati con acqua bollente e posti in una casseruola per un'ulteriore sterilizzazione. Lo zucchero non è incluso in questa ricetta. Il tempo di trattamento termico per i mirtilli rossi è di 10 minuti per contenitori da mezzo litro. Successivamente, vengono arrotolati con coperchi di metallo e coperti con una coperta calda per raffreddare i barattoli. Sono conservati nell'armadio dell'appartamento e nel seminterrato.

Nel suo succo

Invece dell'acqua per l'inscatolamento, questa ricetta utilizza il succo di bacche. I frutti lavati vengono posti in contenitori sterilizzati e cosparsi di abbondante zucchero.

Invece dell'acqua per l'inscatolamento, questa ricetta utilizza il succo di bacche.

Le banche possono riposare durante la notte, durante la quale verrà rilasciata la quantità richiesta di succo. Al mattino i contenitori vengono posti in una pentola d'acqua e i contenitori da mezzo litro vengono sterilizzati per circa 15 minuti.

Mirtillo rosso bollito

I frutti sono disposti in una ciotola smaltata e ricoperti di zucchero. Successivamente, iniziano a cucinare. Fare 2 giri di 5 minuti ciascuno, dopo la terza cottura, arrotolare con i coperchi di metallo e raffreddare sotto un canovaccio caldo.

Marmellata

La marmellata di mirtilli rossi viene preparata secondo la stessa ricetta delle altre bacche. Prendono 800 grammi di zucchero per chilogrammo di bacche, aspettano che i frutti rilascino un po 'di succo in modo che la marmellata non si attacchi al fondo del contenitore e danno fuoco. Il tempo di cottura dipende dalle preferenze della padrona di casa. Se vuoi ottenere una consistenza più densa, il tempo viene aumentato a 20-30 minuti. In caso contrario, è sufficiente bollire per 15 minuti.

Allo sciroppo

Le bacche conservate nello sciroppo dolce vengono poi utilizzate per guarnire torte salate. Le bacche vengono lavate e quelle essiccate vengono poste in barattoli sterili. A parte, in una casseruola, si fa bollire lo sciroppo di acqua e zucchero, si porta a piacere la quantità di dolcificante, ma va ricordato che i mirtilli rossi sono bacche acide. Dopo l'ebollizione, versa i barattoli e lascia raffreddare. Successivamente, lo sciroppo viene nuovamente versato in una casseruola, portato nuovamente a ebollizione e nuovamente versato i mirtilli rossi. Questa volta arrotolano già i coperchi, li girano e li avvolgono finché non si raffreddano completamente.

Sostanza vischiosa

Per la preparazione della gelatina aromatizzata si utilizzano gli addensanti. Generalmente si usa la gelatina istantanea. Il succo viene spremuto dalle bacche usando uno spremiagrumi. Lo zucchero viene aggiunto ad esso e messo sul fuoco.Qualche minuto prima della fine della cottura, versate la gelatina diluita in acqua fredda e spegnete il gas. Successivamente, puoi stendere su barattoli sterili e arrotolare. Consumano il più possibile 700 grammi di zucchero per litro di succo.

Per la preparazione della gelatina aromatizzata si utilizzano gli addensanti. OH

Come preparare e conservare le bacche durante il trasporto a lungo termine

Se hai bisogno di trasportare bacche per lungo tempo, scegli casse di legno basse o contenitori di plastica. È importante portare aria fresca alle bacche e in nessun caso lavarle prima del trasporto. Sebbene il mirtillo rosso sia una delle bacche più dense, di solito non ci sono problemi di trasporto.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Quando si raccolgono i mirtilli rossi per l'inverno, non è possibile utilizzare contenitori di metallo per cucinare o tritare le bacche in modo che il prodotto non si ossidi. Puoi conservare le bacche non solo il giorno della raccolta, ma anche il giorno successivo, i frutti si conservano perfettamente in un luogo freddo e lasciano il succo se non vengono lavati.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina