Dimensioni standard e tipi di materassi, che è meglio scegliere per una culla

Nonostante l'altezza dei bambini non sempre corrisponda all'età, la maggior parte dei produttori produce letti di dimensioni standard, il che rende più facile trovare un materasso. Tuttavia, quando si sceglie la biancheria da letto, è necessario tenere conto di altre sfumature. Quando si effettua un acquisto, non solo è necessario conoscere le dimensioni standard di un materasso per una determinata culla, ma anche prestare attenzione al tipo di prodotto richiesto: anallergico, ortopedico, ecc.

Principali varietà

Come già notato, non solo il rispetto delle dimensioni del letto determina la qualità della rete. Questo prodotto è disponibile in diverse forme:

  • ortopedico;
  • primavera;
  • senza molla;
  • ipoallergenico;
  • con ripieno al cocco.

Nella scelta tra le tipologie di materassi per lettino è necessario tenere conto sia dell'età che delle caratteristiche del corpo del bambino. In particolare, per i neonati si consiglia di acquistare prodotti senza molle con rivestimento ipoallergenico.

La qualità del sonno dei bambini dipende dalle caratteristiche della rete. Inoltre, questi parametri influenzano lo sviluppo del bambino nei primi anni di vita.La biancheria da letto selezionata in modo errato può portare alla curvatura della colonna vertebrale, che in futuro richiederà complesse procedure di fisioterapia.

Sulle molle

Questi modelli sono anche classificati in diversi tipi. Per i bambini si consiglia di acquistare materassi con blocco a molle integrato. Puoi controllare questa sfumatura senza rimuovere la copertina. Per fare ciò, premi su un bordo del materasso. Se il prodotto viene sollevato dall'altro lato, ogni molla sotto il coperchio è collegata alle altre.

L'acquisto di biancheria da letto come questa è giustificato per gli adolescenti. Nonostante i modelli primaverili non causino danni significativi alla colonna vertebrale, non è consigliabile mettere tali prodotti nei letti dei bambini piccoli. Questa raccomandazione è dovuta al fatto che il bambino può alzarsi dal letto a causa del fatto che quando viene premuto, un bordo del materasso si alza. Esistono anche modelli, all'interno dei quali sono collocate diverse molle, combinate in blocchi separati. Questi prodotti sono privi dell'inconveniente di cui sopra.

Per i bambini si consiglia di acquistare materassi con blocco a molle integrato.

Senza primavera

I modelli Springless sono suddivisi nei seguenti tipi:

  1. Lattice. Sono considerati l'opzione migliore per una culla. I modelli in lattice ridistribuiscono uniformemente il carico sulla colonna vertebrale, prevengono la sudorazione e la comparsa di organismi nocivi come gli acari della polvere.
  2. Schiuma poliuretanica. Questo materiale sintetico si basa su ingredienti naturali. I materassi in poliuretano espanso sono caratterizzati da una buona elasticità e assicurano la corretta posizione della colonna vertebrale durante il sonno. I modelli di questo tipo sono ipoallergenici.
  3. Realizzato in schiuma viscoelastica. Il materiale microporoso è in grado di "ricordare" le caratteristiche anatomiche di una persona, fornendo così un riposo confortevole.

Alcuni modelli di materasso sono dotati di strati aggiuntivi realizzati in materiali diversi: biofoam (sconsigliato ai bambini perché emana odori), flexfiber (capace di mantenere la forma originale) e spunbond. Quest'ultimo è più comunemente usato nella lettiera primaverile.

Ortopedico

I materassi ortopedici sono disponibili sia a molle che con altre imbottiture. In quest'ultimo caso sono previsti strati aggiuntivi che ridistribuiscono il carico su tutta la lunghezza del letto. I materassi ortopedici sono consigliati per bambini di tutte le età. Tali modelli sono in grado di mantenere la forma della schiena durante il sonno senza cedimenti nel tempo.

I materassi ortopedici sono necessari per i bambini con disturbi dello sviluppo della colonna vertebrale. I modelli senza blocco a molla sono considerati ottimali. Ciò è spiegato dal fatto che tali prodotti durano fino a 15 anni.

I materassi ortopedici sono disponibili sia a molle che con altre imbottiture.

Noce di cocco

Lo stucco al cocco è traspirante, non accumula polvere o umidità e non provoca reazioni allergiche. Il materiale è caratterizzato da una maggiore rigidità. Per questo motivo, lo stucco al cocco viene utilizzato nella produzione di materassi ortopedici.

Ipoallergenico

La maggior parte dei materassi per lettini di qualità sono realizzati con materiali ipoallergenici:

  • lattice;
  • fibra di cocco;
  • bikoko;
  • struttofiber e altri.

Questi materiali forniscono la rigidità richiesta e sono spesso combinati in un unico prodotto. In particolare, il lattice e la fibra di cocco sono inclusi nei popolari modelli ortopedici per bambini.

Dimensioni standard

Le dimensioni del materasso da acquistare devono corrispondere alle dimensioni del letto. Se il primo prodotto è più piccolo del secondo, durante il sonno le braccia e le gambe del bambino rimarranno bloccate negli spazi vicino al muro.In questo caso, il modello selezionato non dovrebbe coincidere per dimensioni con l'ormeggio. In questo caso, il prodotto è difficile da rimuovere e impilare. I modelli sono considerati ottimali, la cui lunghezza e larghezza sono inferiori alle stesse dimensioni del letto di 2-3 centimetri.

Le dimensioni del materasso da acquistare devono corrispondere alle dimensioni del letto.

Zero a 3

Le dimensioni standard dei materassi per bambini sotto i tre anni (neonati compresi) vanno da 40x80 a 50x95 centimetri. La biancheria da letto di questo tipo viene acquistata per culle o passeggini.

Se il neonato viene subito messo a letto, si consiglia di acquistare materassi per quest'ultimo, la cui dimensione varia da 60x120 a 70x140 centimetri.

Per i bambini piccoli, è necessario acquistare prodotti con uno strato superiore in lattice e uno strato inferiore in cocco. Questi riempitivi forniscono una rigidità sufficiente, non provocano allergie e non perdono la loro forma.

Per bambini in età prescolare

I bambini più grandi acquistano principalmente letti singoli o letti da una piazza e mezzo. A questo proposito, i materassi per tali letti si differenziano per le seguenti dimensioni: 70x140-80x190 centimetri. I bambini sopra i tre anni sono più attivi. Questa circostanza dovrebbe essere presa in considerazione quando si organizza un posto barca. Per i bambini in età prescolare si consiglia di acquistare modelli ortopedici con blocchi a molla in grado di sopportare carichi prolungati ed eccessivi.

Per lo studente

Per uno studente sono adatti sia i letti per bambini, acquistati per un bambino di età superiore ai tre anni, sia per gli adolescenti. I requisiti per l'organizzazione di un posto barca in questo caso sono gli stessi sopra indicati. Il bambino a questa età continua a crescere, quindi il materasso dovrebbe ridistribuire uniformemente il carico.

Per uno studente sono adatti sia i letti per bambini, acquistati per un bambino di età superiore ai tre anni, sia per gli adolescenti.

Per adolescenti

Per letti adolescenti sono adatti materassi con le seguenti dimensioni: larghezza - 80-120 centimetri, lunghezza - 190-200 centimetri. Quando si acquista una molla a scatola, è necessario tenere presente che i bambini di questa età stanno crescendo attivamente. Pertanto, si consiglia di acquistare un letto con un "margine". I materassi ortopedici dovrebbero essere acquistati per gli adolescenti.

Criteri per la scelta dei materassi per bambini

I medici identificano diversi criteri a cui dovresti prestare attenzione quando scegli un materasso per una culla. Per un posto letto si consiglia di acquistare prodotti realizzati con materiali naturali e ipoallergenici.

Il secondo criterio è la rigidità. La qualità del sonno e lo sviluppo della colonna vertebrale dipendono da quanto la base della cuccetta corrisponde a questo parametro.

Si consiglia ai bambini di età inferiore ai tre anni di sdraiarsi sulla superficie più rigida che non si pieghi sotto il peso del bambino. I materassi a molle sono adatti per bambini in età prescolare e adolescenti. Tali prodotti si piegano leggermente sotto il peso del bambino, ripetendo le caratteristiche anatomiche del corpo.

Il terzo criterio è la permeabilità all'aria e l'igroscopicità. I materassi di qualità sono integrati con un foro per l'aria. Grazie a quest'ultimo, l'aria circola liberamente tra gli strati interni, eliminando il rischio di muffe, funghi e altri microrganismi pericolosi. Inoltre, il materasso deve essere igroscopico. I prodotti di alta qualità di questo tipo sono in grado non solo di accumularsi, ma anche di far evaporare l'umidità. Per i bambini più piccoli (bambini in età prescolare), si consiglia di acquistare materassi con un'altezza di 6-7 centimetri.Il riempitivo ottimale è la fibra di cocco, che ha le seguenti caratteristiche:

  • non subisce la formazione di funghi e marciumi;
  • ipoallergenico;
  • fornisce una distribuzione uniforme del carico sulla colonna vertebrale;
  • antibatterico;
  • ecologico.

Per i bambini più grandi è possibile acquistare prodotti che contengono cocco e lattice. Puoi anche scegliere modelli realizzati con altri materiali naturali.

Ulteriori suggerimenti e trucchi

Se il budget è limitato, puoi acquistare una rete in schiuma poliuretanica per un bambino. Questo polimero non provoca reazioni allergiche, non si deforma nel tempo e non emana odori sgradevoli. Inoltre, la schiuma poliuretanica espansa è in grado di rimuovere l'umidità.

L'imbottitura ottimale per i materassi è jacquard. Questo materiale è molto resistente. Per risparmiare sul budget, puoi optare per un modello in cotone foderato.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina