Come puoi realizzare un giardino roccioso in campagna con le tue mani, regole di creazione ed esempi

Non tutti i proprietari di cottage estivi hanno il tempo o la voglia di scavare il terreno per trasformare la trama in una zona calda e accogliente. Organizzare un giardino roccioso con le proprie mani in campagna è un'opzione ideale, poiché un giardino fiorito roccioso non richiede cure particolari e si adatta a qualsiasi paesaggio. Prima di iniziare a creare un angolo unico nel cortile, si consiglia di studiare attentamente tutte le complessità dell'organizzazione dei giardini rocciosi.

Cos'è il roccioso

Rocaille è una composizione utilizzata per decorare case di campagna o cottage estivi. La base della struttura è in pietra. Ulteriori elementi sono fiori, conifere, sempreverdi. Un giardino fiorito roccioso non deve essere confuso con un giardino roccioso. Per creare quest'ultimo vengono utilizzati materiali simili, ma qui l'accento è posto su specie vegetali rare. Nei giardini rocciosi, al contrario, il ruolo principale è assegnato alle pietre.

Principali varietà

I giardini rocciosi sono convenzionalmente divisi in diverse varietà. Temporaneo: composizioni create per un tempo specifico. Di solito si tratta di aiuole con piante che non sopportano il freddo: nuovi elementi verdi dovrebbero essere piantati ogni primavera. Stabile - giardini rocciosi con arbusti sempreverdi o di conifere. Modificabile - composizioni in cui vengono costantemente introdotti nuovi elementi. Le pietre in tali aiuole sono piccole, quindi è facile cambiare la forma secondo necessità.

Modulo

La particolarità dei giardini rocciosi è che è consentito dare qualsiasi forma a un giardino fiorito in pietra. La preferenza è data a composizioni ovali o rotonde. La cosa principale è che il giardino sembra naturale, le linee rette chiare non sono benvenute. Se lo spazio lo consente, si consiglia di creare una composizione asimmetrica. Un tale giardino roccioso sembra naturale, combinato con aiuole ed elementi decorativi del paesaggio del giardino.

Posizione

Prima di creare una composizione, si consiglia di dedicare del tempo alla selezione di una posizione. I giardini rocciosi si trovano solitamente vicino alla casa. Si consiglia di considerare l'altezza e il diametro delle piante da coltivare. Se la preferenza è data alle alte conifere, è meglio posizionare la composizione lontano dalle aiuole.

Stile

Quando si pianifica la creazione di un giardino roccioso, si consiglia di determinare in anticipo quale stile dare la preferenza. Tutto dipende dalle piante utilizzate per la composizione. I principali tipi di letti in pietra:

  1. Europeo. Per la coltivazione vengono utilizzate piante che si sentono a proprio agio nelle regioni con un clima temperato.
  2. Inglese. Differisce per moderazione e stile rigoroso. Di solito vengono utilizzati assenzio o conifere, spesso queste piante sono integrate con cereali.L'enfasi è sul verde.
  3. Giapponese. Il ruolo principale è assegnato alle pietre, le piante sono utilizzate minimamente.

giardino roccioso fai da te

Molto spesso, le aiuole rocciose sono realizzate in stile giapponese: la composizione integra idealmente il cottage estivo e richiede una manutenzione minima.

Caratteristiche dell'impaginazione

Per formare una composizione rocciosa, dovrai dedicare del tempo alla creazione di un piano, disegnandone gli elementi principali e scegliendo una forma. Non ci saranno problemi con la sistemazione: per le aiuole più semplici sono necessarie solo pietre e piante.

Rocce

Per un giardino roccioso vengono utilizzate grandi rocce, piccoli ciottoli, ciottoli. Grazie alla varietà di forme e dimensioni, la composizione sembrerà naturale. Si consiglia di attenersi a una tavolozza di colori, sebbene sia consentita una combinazione di 2-3 tonalità.

Nel rockery, le pietre grezze in rilievo hanno un aspetto naturale. Se c'è un ruscello o una fontana in un giardino roccioso, è meglio prendere ciottoli levigati o rocce profilate.

Selezione delle piante

Si consiglia di utilizzare diversi tipi di piante per i giardini rocciosi: arbusti, conifere (abeti rossi e pini nani, ginepri). Il crespino o il lillà cinese sono squisiti nella composizione. Se non c'è abbastanza colore e il giardino roccioso sembra noioso senza accenti luminosi, pianta i rododendri. Vale la pena integrare i giardini rocciosi con piante bulbose, piante erbacee perenni (ospiti, primule). Si consiglia inoltre di piantare erbe di cereali nei giardini rocciosi. L'importante è non usare grani aggressivi che crescono rapidamente.

Come farlo da soli

Non ci saranno particolari difficoltà con la creazione di giardini rocciosi, ma solo in caso di stretta osservanza delle regole e dei requisiti. Prima di organizzare un giardino roccioso, si consiglia di armarsi di conoscenze che ti aiuteranno a evitare errori.

Non ci saranno particolari difficoltà con la creazione di giardini rocciosi

Le sottigliezze della scelta di un luogo

È importante assicurarsi che il giardino roccioso si trovi in ​​​​un angolo confortevole del sito, assicurarsi che non vi siano correnti d'aria: le raffiche di vento freddo sono pericolose per alcune piante. Non è necessario avere un giardino roccioso in pianura. Colline e solchi sono considerati il ​​rilievo ideale per una composizione che enfatizza la naturalezza.

Come fare un piano correttamente

Vale la pena iniziare a lavorare con l'elaborazione di un piano. Delinea chiaramente i confini del giardino roccioso, disegna tutte le linee in dettaglio. Disporre le piante, tenendo conto delle loro dimensioni - mettere alte conifere sullo sfondo, arbusti a crescita bassa in primo piano. Dopo aver redatto un piano, segna il giardino roccioso su un pezzo di terra preselezionato. Usa picchetti e spago per segnare.

Preparare il sito del futuro giardino roccioso

Il primo passo nella realizzazione di un giardino roccioso è il diserbo. Si consiglia di rimuovere lo strato superiore di terreno di 15-20 cm Dopo aver rimosso il tappeto erboso, scavare il terreno, selezionare con cura le radici delle erbacce. Se necessario, trattare il terreno con preparati erbicidi.

Il passo successivo è il drenaggio del suolo, soprattutto se un giardino fiorito roccioso si trova in pianura, c'è il rischio di inondazioni di acque sotterranee. Pietrisco fine, ciottoli, mattoni rotti sono adatti per riempire il fondo della fossa. Se il giardino roccioso si trova su una collina, non è necessario il drenaggio: anche dopo un forte acquazzone, l'acqua uscirà senza danneggiare le piante.

Se il sito è spesso visitato da "ospiti" - talpe o toporagni, sarà necessario mettere uno strato protettivo sul drenaggio, altrimenti gli scavatori sceglieranno sicuramente una struttura rocciosa. Sul fondo del giardino posizionare una rete metallica a maglia fine, che non permetterà a ospiti inattesi di disturbare la superficie della composizione o di minare le radici delle piante.

Vale la pena completare la preparazione del sito riempiendo la fossa con terreno già pronto. Prediligi miscele leggere che uniscano:

  • Terreno da giardino;
  • terra nera;
  • sabbia;
  • buon humus.

È consentito integrare la miscela con una piccola quantità di argilla, cenere, carbone (tutto dipende dalle piante utilizzate nella composizione).

Pietrisco fine, ciottoli, mattoni rotti sono adatti per riempire il fondo della fossa.

Posa di pietre

Per dare un aspetto solido al giardino roccioso, è meglio posare le pietre in un unico strato, assicurandosi che le rocce tonde non si trovino accanto alle pietre angolari. L'arenaria o il granito sono adatti per la muratura. Stendi un "cuscino" attorno al perimetro del giardino roccioso, che non permetta alle pietre di galleggiare o depositarsi. Utilizzare sabbia e ghiaia per il supporto, si consiglia di compattare bene l'impasto e lasciarlo indurire per 3-5 giorni.

Le pietre dovrebbero essere piantate circa a metà nel terreno. Se ci sono degli spazi tra il pavimento e gli elementi lapidei, riempirli di macerie. È meglio sigillare pietre sottodimensionate con una soluzione.

Errori comuni nel fai da te

L'errore principale commesso durante la creazione di giardini rocciosi è la disposizione caotica delle pietre. Una tale composizione sembra un mucchio di pietre che non ha nulla a che fare con un giardino fiorito. Un altro errore è piantare piante senza utilizzare drenaggio e terreno speciale.L'acqua in eccesso porterà alla decomposizione dell'apparato radicale con conseguente morte della parte aerea. Anche una scarsa composizione del suolo influirà negativamente sulle condizioni delle piante: alberi e arbusti cresceranno e si svilupperanno male e perderanno il loro aspetto sano.

Inoltre, non è consigliabile affrettarsi a piantare piante. Dopo aver riempito la fossa di roccia con il terreno, è meglio aspettare 2-3 settimane: questa volta è sufficiente che la terra si stabilizzi. Prima di piantare, livella il rilievo - aggiungi altro mix di terreno o rimuovi le elevazioni.

Spesso, quando organizzano giardini rocciosi, commettono un errore quando piantano piante tappezzanti a crescita rapida (sedum, sedum, phlox). Senza cure adeguate (frequenti potature e formazione delle piante), cresceranno rapidamente, facendo sembrare un giardino roccioso sciatto e trascurato.

Cambiamenti interessanti

Non è necessario combinare solo pietre e piante nei giardini rocciosi. Si consiglia di integrare il giardino roccioso con elementi decorativi, piante di specie rare o insolite. La composizione sotto forma di un pendio roccioso con rare piante perenni sembra interessante.

Non è necessario combinare solo pietre e piante nei giardini rocciosi.

Con una cascata

Per creare una cascata nei giardini rocciosi, dovrai fare un rialzo: un mucchio di pietre su cui l'acqua scorrerà efficacemente. Si consiglia di creare un serbatoio dal basso, piantare piante acquatiche al suo interno. L'acqua viene fornita alla parte superiore dello scivolo da una pompa o pompa media. Si consiglia di installare un filtro per evitare la contaminazione dell'acqua. Per una fossa di fondazione: acquista un serbatoio speciale o maschera un normale trogolo (vecchia vasca da bagno) con pietre.

Sul pendio

La composizione rocciosa situata su un dolce pendio sembra impressionante. L'opzione più semplice sono 4-5 terrazze, per la cui formazione vengono utilizzati grandi massi.Versare il terreno tra le rocce, in cui sono piantate le piante. Al pavimento è assegnato anche il ruolo di soluzione secca che rafforza gli elementi della composizione. Quando crei un giardino roccioso su un pendio, non dovresti enfatizzare i confini: i contorni sfocati sembrano più naturali. Si consiglia di integrare il giardino fiorito con un "ruscello di montagna" artificiale. Un giardino roccioso su una collina non sembrerà meno impressionante, completato da un laghetto con gradini in pietra.

Con conifere

Le piante più popolari per il giardinaggio roccioso sono i sempreverdi decorativi. Gli arbusti e gli alberi hanno molti vantaggi rispetto alle erbacee perenni o alle piante da fiore:

  • non richiedono cure particolari;
  • Crescere rapidamente;
  • adatto a tutte le forme e tipi di giardini rocciosi;
  • aspetto decorativo in inverno o in estate.

Quando si piantano conifere, è importante rispettare la regola di base: non combinare piante di altezze diverse. Gli alberi a crescita rapida sono meglio piantati sullo sfondo, altrimenti uccideranno le piante perenni rachitiche. Si consiglia inoltre di piantare alte conifere al centro, circondate da più file di piante più basse.

Regole di cura di base

Le piante piantate in un giardino roccioso sono facili da curare, soprattutto se le radici delle erbe infestanti vengono rimosse durante lo scavo. La cura dei giardini rocciosi consiste nell'allentamento regolare del terreno sotto le piante, nell'alimentazione di alberi e arbusti e nell'irrigazione tempestiva. Quando si coltivano conifere, si consiglia di potarle periodicamente.

Le piante piantate in un giardino roccioso sono facili da curare, soprattutto se le radici delle erbe infestanti vengono rimosse durante lo scavo.

Un'accurata copertura del terreno con il rinterro contribuirà a semplificare la manutenzione.È consentito utilizzare pietre di diversi colori, anche se si consiglia di privilegiare le tonalità naturali: grigio o bianco. Lo scarico troppo luminoso sembra innaturale ed è in grado di annullare tutti gli sforzi, trasformando la composizione in un giardino fiorito.

Si consiglia inoltre di prendersi cura regolarmente delle pietre, mantenerle pulite - rimuovere il muschio, rinnovare periodicamente lo strato di fuoriuscita.

Esempi di circuiti

Se hai paura che non sarà possibile equipaggiare tu stesso i giardini rocciosi, si consiglia di utilizzare schemi già pronti. Per i principianti, è adatta una versione semplice di un giardino fiorito ovale o rettangolare. Posiziona piccole pietre attorno al perimetro, posiziona una grande roccia al centro del lato posteriore. Pianta un ginepro su entrambi i lati della pietra centrale, davanti - un cotoneaster. Daylilies o stonecrops sono vicino alle facce laterali. In primo piano una campana dei Carpazi e un badan.

Un'altra opzione è con le conifere. La forma del giardino roccioso è un cerchio irregolare. Pianta thuja e abete rosso nano sullo sfondo. Posiziona la forsizia intermedia e il mirtillo rosso tra gli alberi. In primo piano sono diverse specie di Corydalis. Intorno al perimetro ci sono pietre di forma arrotondata.

Rockery è una composizione sapiente che si adatta perfettamente a qualsiasi paesaggio, sottolinea l'individualità del sito e aiuta a nascondere i difetti del rilievo. Non dovrai affrontare particolari difficoltà durante la creazione di un giardino fiorito roccioso, ma solo se ne comprendi in anticipo tutte le complessità. Un'altra regola è prendersi il tempo necessario per sistemare il giardino e svolgere diligentemente ogni fase del lavoro.



Ti consigliamo di leggere:

TOP 20 strumenti solo per pulire un lavello in pietra artificiale in cucina