Come pulire rapidamente le scarpe in nabuk a casa
Il nabuk ricorda la pelle scamosciata, ma solo per l'osservatore distratto. La superficie appositamente trattata crea un pelo morbido, un aspetto unico. Ma, a differenza della pelle liscia, verniciata o tinta, questi prodotti non tollerano il contatto con i liquidi. Hanno bisogno di cure specifiche. Per capire come ripristinare e pulire abbigliamento o scarpe in pelle nabuk, studiamo prima le sfumature della tecnologia e i trucchi segreti.
Caratteristiche dell'hardware
La principale differenza tra il nabuk e il suo fratello scamosciato è come è fatto.La pelle scamosciata viene conciata in un ambiente grasso, solitamente con prodotti ittici trasformati. La tecnologia fornisce una pelle scamosciata conciata e resistente di vari spessori, morbida e traspirante.
Il punto debole di queste scarpe è la loro elevatissima igroscopicità. Vale la pena indossare scarpe leggere di morbida pelle scamosciata per entrare sotto la pioggia e si bagnano rapidamente, perdono il loro aspetto.
Ma il nabuk è realizzato diversamente: le pelli bovine sono conciate al cromo, il che aumenta la resistenza del materiale finito. Ma allo stesso tempo, in elasticità, gioca molto bene con il camoscio. Non così semplice e con la pulizia: avrai bisogno di mezzi speciali, progettati appositamente per i prodotti nubuck. In caso contrario, il pelo relativamente corto diventa rapidamente "unto", portando alla perdita dell'esterno della scarpa.
In rari casi, viene utilizzato uno speciale nabuk oliato per cucire stivali o stivali. Non ha paura dell'acqua, ma non può essere pulito con metodi standard.
Regole importanti per la pulizia
Secondo la tecnologia di produzione del nabuk, il velluto sulla superficie viene creato grazie all'azione di un abrasivo, ecco come appare una speciale struttura in velluto. La "manutenzione" delle scarpe richiede di tenere conto di alcune semplici regole:
- I prodotti in nabuk reagiscono negativamente al contatto con l'acqua, quindi non puoi camminarci sotto sotto la pioggia, la neve, figuriamoci lavarli.
- Le creme e le impregnazioni a base di grassi sono severamente vietate.
- Non è consentita una forza eccessiva durante la pulizia. Influisce negativamente sull'heap, lo danneggia.
- Per evitare di pulire i villi, avrai bisogno di un pennello speciale e di una bomboletta spray. Altri metodi non sono adatti.
Prima di iniziare la procedura di pulizia, le scarpe devono essere accuratamente asciugate. In caso contrario, c'è il rischio di danneggiare la superficie, interrompendo la struttura dei micropeli su di essa. I fondi avranno bisogno di coloro che dicono "per il nabuk". È molto importante.
Pulisci solo scarpe asciutte
L'enfasi sulla pre-essiccazione è perché altrimenti la causa principale della contaminazione non può essere eliminata.

Le microparticelle verranno spinte in profondità nel pelo, che non è molto lungo sul nabuk, rendendo impossibile ripristinare l'aspetto e la struttura del materiale. E da una superficie asciutta, lo sporco viene rimosso con una spazzola speciale, necessaria per tutti i possessori di scarpe in nabuk.
Non può essere lavato sotto l'acqua corrente
Non tutte le scarpe sono progettate per essere pulite sotto l'acqua corrente, ad eccezione degli stivali di gomma. Pelle, camoscio, nabuk, il contatto con liquidi è da evitare. Pulire solo con soluzione speciale o trattamento spray, senza risciacquo. Altrimenti, dovrai dimenticare per sempre l'aspetto attraente di scarpe, stivali.
Come usare gli smacchiatori
Vari produttori "si sono presi cura" di risolvere i problemi dei proprietari di scarpe in nabuk, fornendo prodotti per la pulizia speciali. Si tratta principalmente di schiume o spray che vengono applicati sulla superficie e poi rimossi con un apposito pennello. A volte un ugello è incluso nel kit con un cilindro; è anche usato per pulire il nabuk. Le regole di utilizzo sono semplici: seguire le istruzioni.
Cosa può essere usato
La categoria "consentito" per l'uso dei fondi comprende tutto ciò su cui è presente un segno "per nabuk".Si tratta di agenti chimici contenuti in cilindri, pennelli e gomme. A volte un agente detergente o impregnante contiene un pigmento colorato: questo è necessario per ripristinare l'aspetto delle scarpe, per dipingere su aree danneggiate. La scelta delle formulazioni offerte è così ampia che non ha senso raccomandare una marca particolare, spray.
Puoi sempre scegliere una governante su consiglio del venditore, in base ai tuoi gusti e al tuo portafoglio. Inoltre, i prodotti per la cura del nabuk possono essere trovati nei negozi di scarpe.
Come asciugare bene
L'asciugatura dei prodotti nubuck non comporta l'uso di fiamme libere, fonti di calore, compresi i termosifoni. È meglio usare asciugatrici elettriche speciali che vengono inserite all'interno delle scarpe. Un altro modo affidabile e senza problemi è riempire l'interno con carta stropicciata (giornale). La cellulosa assorbe l'umidità, assicurando che il nabuk si asciughi uniformemente.
Uso dell'impregnazione
Una composizione aerosol con effetto idrorepellente è utile quando si cammina nelle pozzanghere, la neve non può essere evitata. L'impregnazione non eliminerà completamente il contatto con un mezzo liquido, ma aiuterà a prevenire conseguenze negative.

Applicare su una superficie pulita e asciutta. Quindi resta da aspettare che il solvente evapori e le scarpe siano pronte per camminare.
Non lavabile in lavatrice
Lavare le scarpe in lavatrice è stressante, indipendentemente dal materiale di cui sono fatte: pelle, nabuk o sintetico. Le conseguenze sono, prevedibilmente, le più tristi: un paio di scarpe pulite, ma irrimediabilmente danneggiate, scarpe basse. Pertanto, il contatto con l'acqua per le scarpe in nabuk è categoricamente escluso.
Cosa ci serve
Il compito era fissato: pulire a casa le scarpe da fine settimana in nabuk. Avrai bisogno di: una bomboletta di schiuma o spray, un pennello, una gomma e un po' di buon senso. I fondi vengono applicati alternativamente, a seconda del grado di inquinamento e dell'effetto previsto. È inoltre consentito utilizzare metodi improvvisati, che saranno discussi separatamente.
Impregnazione con aerosol
La fase iniziale prevede il trattamento del nabuk con un'impregnazione aerosol. Viene spruzzato da un palloncino, si asciuga rapidamente, lasciando sulla superficie uno strato protettivo idrofobo. Delle più famose e prominenti, viene utilizzata la salamandra, ci sono anche opzioni più semplici: Shtrikh, Centro, Erdal.
Detergente (schiuma)
Un modo relativamente semplice per ripristinare l'esterno degli stivali in nabuk. La consistenza è simile alla schiuma da barba. Si applica sulla superficie da trattare, quindi il reagente attivo lega le particelle di sporco "staccandole" dal pelo, resta da attendere che la schiuma si asciughi, quindi pulire il nabuk con un'apposita spazzola rigida.
Vernice spray per scarpe in nabuk
Questo strumento è esclusivamente decorativo: la pulizia viene eseguita separatamente, la vernice spray sulle aree pulite ripristina il bell'aspetto delle scarpe.
Tra i produttori ci sono i famosi Salamander, Centro, Erdal. È importante non confondere il colore delle scarpe con il colore dello spray, per non rovinare irrimediabilmente le scarpe. Non ci sono coloranti universali (incolori), istruzioni specifiche, raccomandazioni sono indicate sulla bottiglia con la composizione.
Gomma
Uno speciale elastico aiuterà a rimuovere lo sporco dalle scarpe e ripristinare la pila. Lavorano con una gomma su una superficie asciutta, eliminando sistematicamente le inclusioni estranee.

A volte questo aiuta ad evitare l'uso di prodotti per la pulizia radicale quando le scarpe non sono troppo sporche o consumate.
Spazzola speciale
Prenotiamo subito: non stiamo parlando di spazzolini da denti, vestiti vecchi o simili. Avrai bisogno di strumenti speciali - con setole in gomma e metallo. Per natura dell'effetto, la spazzola ricorda un abrasivo, che inizialmente crea una struttura in nabuk: ripristina anche i capelli, rimuove lo sporco ostinato.
Deodorante per scarpe
Uno strumento speciale ti consente di eliminare gli odori sgradevoli, pulire la superficie interna della scarpa. L'aspetto dell'ambra specifica è associato a vari motivi: l'abitudine di indossare stivali, scarpe a piedi nudi, sudorazione eccessiva, ecc. Il deodorante elimina gli odori, riporta le scarpe al loro stato originale.
Come pulire a casa
Per “ravvivare” le tue scarpe estive preferite, gli stivali morbidi, non è affatto necessario rivolgersi a esperti nella lettura di scarpe in nabuk. Cosa sarà necessario:
- stivali sporchi, ballerine - un paio;
- prodotti per la pulizia (gomma, spray, schiuma);
- alternativa (sale, amido, ammoniaca).
Prima della pulizia, le scarpe devono essere preparate: asciugate, vengono rimossi grandi frammenti di sporco da esse.
Le mie suole di terra
Naturalmente, dovrai lavare accuratamente le scarpe prima di pulirle. Questo deve essere fatto in modo che il liquido non penetri sul nabuk.

È meglio pulire la suola e il tallone con salviettine umidificate o un panno strizzato, ma non lavarli sotto l'acqua corrente. Dovrai rimuovere quanto più sporco possibile e poi asciugare le scarpe.
Asciugatura
I prodotti Nubuck non vengono essiccati in modo casuale, ma in modo speciale. Meglio procurarsi uno speciale essiccatore elettrico che funzioni dall'interno della scarpa.Non esiste un dispositivo del genere, non importa. Il vecchio giornale, diviso in fogli e accartocciato, è noto da tempo come un rimedio popolare provato per asciugare le scarpe. Metti solo alcuni pezzi di carta nelle scarpe, poi quando si bagnano, sostituiscili con altri nuovi.
Usa una gomma
La gomma - ufficio standard o nabuk speciale - aiuterà a rimuovere piccole macchie di sporco dalla superficie.
Soluzione shampoo per il trattamento delle superfici
Per la pulizia è consentito utilizzare uno shampoo speciale. Gli esperti non raccomandano di utilizzare questo metodo troppo spesso. Il contatto con il nabuk liquido è dannoso in ogni modo.
Usiamo vernice e nastro adesivo per proteggere gli elementi decorativi
L'utilizzo di impregnanti speciali con effetto colorante (vernici spray) su nabuk richiede una preparazione preliminare. Inserti in materiale di diverso colore, i tacchi sono sigillati con nastro di carta (mascheratura) in modo che non cambino colore. E poi la vernice viene applicata delicatamente sulle scarpe. Una volta completato il processo, il nastro viene rimosso.
Utilizzo di rimedi casalinghi
Oltre alle composizioni di fabbrica, non è escluso l'uso di scagnozzi, folk. Per fare questo, non è necessario andare al negozio, ci vuole molto tempo per scegliere i mezzi. I reagenti compatibili con il nabuk possono essere trovati in ogni casa.

Sale ammoniacale
Per sbarazzarsi delle caratteristiche macchie biancastre che compaiono dopo aver camminato sulla neve, la ruta cosparsa di sale, l'ammoniaca aiuterà. Diluito da 1 a 3 con acqua pulisce il nabuk.
Aceto di impurità
L'acido acetico tratterà lo sporco sul nabuk. Avrai bisogno di 1 cucchiaio, che viene diluito in un litro d'acqua.La composizione risultante viene utilizzata per pulire le scarpe.
Sale per rimuovere le macchie di grasso
Il sale è stato utilizzato con successo per neutralizzare le macchie di grasso sui vestiti. È adatto anche per la pulizia del nabuk. Basta cospargere lo sporco con un pizzico di sale, quindi rimuovere con cura la pappa risultante con una spazzola rigida.
Amido
I materiali asciutti come l'amido di patate o il talco puliscono bene il nabuk, in particolare i depositi di grasso. Queste sostanze finiscono sempre in cucina.
Come usare una spazzola per nabuk
Lavorare con un pennello richiede precauzioni per non distruggere il mucchio. Pertanto, la contaminazione viene rimossa con movimenti leggeri e delicati.
Le spazzole sono disponibili in polimero e metallo, versatili, abbinate ad un cappuccio spray per la pulizia. La principale condizione di utilizzo è lo sforzo dosato.
Caratteristiche di pulizia di una leggera varietà di materiali
Il nabuk leggero richiede una manipolazione speciale. Si consiglia di non utilizzare metodi di pulizia a umido. Quando si scelgono i prodotti chimici, selezionarli attentamente in modo che corrispondano al colore del materiale per evitare macchie indesiderate. Prima di iniziare la pulizia, è necessario controllare l'azione su una piccola area e solo successivamente elaborare l'intera area.
I segreti di una buona conservazione in casa
Gli stivali in nabuk devono essere mantenuti puliti e asciutti in modo che possano durare a lungo. L'inquinamento lanciato e radicato sarà successivamente difficile da eliminare.
E il nabuk scarsamente essiccato si deforma, perde il suo aspetto. Pertanto, prima di essere inviate allo stoccaggio, le tue scarpe preferite vengono pulite dallo sporco (suola e superficie), asciugate, trattate con vernice, quindi messe in una scatola e inviate a un armadio o armadio.


