Come e qual è il modo migliore per pulire correttamente e velocemente i vetri di casa senza lasciare aloni
Si ritiene che tutti sappiano come lavare una finestra, perché non richiede abilità speciali: versa acqua, pulisci la superficie, rimuovi lo sporco e otterrai un vetro lucido e pulito. Ma non c'era. L'acqua del rubinetto lascia striature antiestetiche e gli strati culturali che si sono accumulati all'esterno non sono così facili da rimuovere. Pertanto, vengono inventate spugne magnetiche, vengono utilizzati raschietti speciali e persino il lavaggio meccanizzato. Scopri come pulire correttamente le finestre.
Istruire
Prima di intraprendere un evento così responsabile come la pulizia delle finestre, è necessario elaborare un piano d'azione. Dovrebbe indicare il tipo di detergente, preferibilmente con ingredienti speciali che migliorano la lucentezza del vetro. Viene determinata la sequenza delle operazioni: quale finestra verrà attivata per prima.
Si consiglia di iniziare dall'esterno. È sempre più sporco, perché è a contatto con l'ambiente esterno.Spugne, tovaglioli di viscosa sono scelti come "strumento di lavoro", ci sono molte opzioni in qualsiasi rete commerciale. E solo allora iniziano a lavare le finestre.
Utensili
Per la pulizia domestica non si può fare a meno degli "aiutanti": speciali spugne, asciugamani o panni morbidi usati dagli automobilisti per lavare i vetri delle auto. Avrai anche bisogno di composizioni funzionanti per il lavaggio: liquido, gelatinoso, con e senza profumo.
Per finestre molto sporche, è consigliabile utilizzare spugne separate per l'esterno e l'interno in modo che le cose vadano più veloci.
Quando non c'è niente a portata di mano, andrà bene una normale spugna da cucina per lavare i piatti. È realizzato in morbida schiuma che assorbe lo sporco ed è delicato sulla superficie del vetro. Per riassumere, avrai bisogno di:
- spugna o asciugamano (preferibilmente diversi);
- detergente;
- raschietto meccanico (utile per finestre di grandi dimensioni);
- serbatoio dell'acqua: un secchio o una bacinella.
Questo è il kit minimo. Il resto è scelto come opzione, a piacere.
Spugna
Non ci sono requisiti particolari per questo articolo: l'importante è che il materiale di cui è composta la spugna assorba bene l'umidità, non graffi il vetro e la rilegatura. E la dimensione della spugna è scelta in modo che sia conveniente tenerla con una mano. La disponibilità di spugne da cucina in gommapiuma nella rete di vendita al dettaglio, il loro basso costo risolve il problema della scelta dello strumento principale per un lavavetri.

Tergicristallo
È conveniente pulire grandi finestre ingombranti utilizzando uno speciale raschietto con manico lungo. Da un lato c'è una spazzola fatta di un elastico, che rimuove facilmente lo sporco, e dall'altro una spugna di gommapiuma per lavorazioni delicate, pulendo la superficie del vetro.Ci sono opzioni economiche, il raschietto stesso senza manico e più impressionante - con un manico telescopico retrattile.
pezzo di stoffa asciutta
Nella fase finale sarà necessario un panno pulito di cotone o rayon per lucidare e pulire le superfici lavate. È adatto sia per i vecchi telai in legno che per le moderne strutture in vetro isolante.
Un'alternativa a questo oggetto è un giornale, che deve essere accartocciato e poi pulito accuratamente dal vetro con la risultante carta "spugna". Lo facevano le nostre nonne quando non c'erano prodotti speciali, le spugne per pulire i vetri.
Bacinella o secchio
Il contenitore in cui verrà versata la soluzione e dove la spugna (straccio) dovrebbe essere risciacquata è un attributo importante del processo. C'è più soluzione nel bacino, ma il secchio è più facile da spostare se si lavano più lastre in stanze diverse. Non puoi fisicamente fare a meno di un contenitore, altrimenti dovrai periodicamente andare in bagno a sciacquare il panno sotto il rubinetto.
Spazzola magnetica per pulire le finestre su entrambi i lati contemporaneamente
Un apposito dispositivo, parte all'esterno e parte all'interno, trattenuto dalla forza di attrazione magnetica, vi aiuterà ai piani alti o su un balcone. Le lastre si muovono in modo sincrono, di conseguenza, viene speso 2 volte meno sforzo (non è necessario lavare la finestra all'interno e all'esterno separatamente). Contro: non sempre funziona con un inquinamento significativo.

Scegli un detersivo
Sono lontani i tempi in cui per pulire i vetri si usava la magica miscela “acqua più detersivo”. I moderni reagenti chimici rimuovono facilmente la polvere e le particelle più dure, compresi i depositi di grasso.Allo stesso tempo, non lasciano aloni, donano lucentezza al vetro.
Avrai bisogno di detergenti per vetri liquidi o in gel, una normale lavastoviglie e un panno in microfibra. È meglio lavare il vetro esterno e interno con asciugamani diversi, poiché l'esterno è spesso molto più sporco. A proposito, è meglio iniziare a lavare la finestra dal vetro esterno.
La composizione con ammoniaca lava bene il vetro, ed è semplicemente conveniente usare l'agente posto nel flacone spray. Tra la varietà di formulazioni, gli utenti distinguono Chistyulya, un reagente liquido economico ed efficace. Sono adatti anche i comprovati prodotti tedeschi Henkel Clin, Faberlic, Ajax - tutto ciò che può essere trovato sugli scaffali di un negozio di ferramenta. La cosa principale è che il prodotto non ha un odore pungente sgradevole ed è comodo da lavorare.
telai in legno
Il legno è uno dei materiali ecologici che gli esseri umani conoscono. Prima dell'avvento della plastica, ne venivano ricavate finestre, porte e pavimenti. Se la tua casa o il tuo appartamento ha finestre con telai in legno, finestre con doppi vetri o con un normale riempimento, è consigliabile proteggere il legno dal contatto con l'umidità prima del lavaggio.
Purtroppo, un grave inconveniente dell'albero è la sua bassa resistenza ai liquidi. Pertanto, la soluzione saponosa presente sugli attacchi, traverse, deve essere rimossa con un panno asciutto. Ed è anche auspicabile che il reagente selezionato non influenzi la vernice, la vernice e non cambi il colore delle finestre.

Clin Windows & Glass di Henkel e altre formulazioni di ammoniaca funzionano meglio. Agiscono rapidamente, non lasciano tracce e odori sgradevoli.
finestre di plastica
Il materiale economico, resistente e affidabile riguarda la plastica utilizzata per realizzare i moderni telai delle finestre (PVC). Non sbiadisce, non necessita di colorazione e protezione dall'umidità. Una scelta ideale per casa e appartamento. La scelta di una soluzione per la pulizia dei telai delle finestre in plastica non sarà un problema: andrà bene una soluzione che non reagisce con il PVC. È impossibile utilizzare composti abrasivi durante il lavaggio delle superfici in plastica, distruggono la struttura, rovinano l'aspetto.
Exprof è pratico perché è composto da 3 flaconi separati: per pulire vetri e profili, ingrassare raccordi e trattare giunti. Molto efficace, appositamente progettato per finestre in plastica.
Lascia andare il davanzale della finestra
Ci vorrà pazienza e un raschietto per eliminare l'accumulo sul davanzale della finestra fuori dal riflusso. La spazzatura accumulata durante l'inverno viene accuratamente rimossa: ramoscelli, foglie attaccate, polvere, quindi pulire la superficie con un panno asciutto.
Selezione del tempo
Gli esperti nel "business delle finestre" consigliano di allocare tempo fresco e nuvoloso per il lavaggio, la pulizia. Ci sono meno macchie sul vetro ed è più comodo lavorare. In estate, quando la temperatura dell'aria è più alta, i vetri dovranno essere lavati a un ritmo accelerato, il che potrebbe influire sul risultato. Pertanto, il tempo per la procedura viene spesso assegnato in primavera, non appena diventa possibile lavorare all'aria aperta.

Fasi di lavaggio
Per pulire le finestre in modo efficiente, rapido e senza macchie pittoresche, il processo è suddiviso in fasi separate.Prima controllano l'andamento della stitichezza, capannoni dopo l'inverno: nelle strutture in legno spesso si arrugginiscono, non riescono ad aprirsi bene.
Se sono presenti frammenti che possono essere eliminati, devono essere eliminati. Ciò renderà più conveniente pulire la finestra dall'esterno e dall'interno. Si ritiene che sia meglio lavare prima l'esterno e solo successivamente, dopo aver asciugato il vetro e chiuso la finestra, pulire la stanza.
Telaio
Il telaio, che può essere smontato e rimosso durante la pulizia delle finestre, facilitando così l'accesso a punti remoti, deve essere rimosso. Quindi viene inserito con cura in posizione. In genere si sceglie subito la tattica giusta: la cornice e il vetro vengono lavati separatamente, con spugne e impasti diversi. Questa separazione ridurrà il tempo impiegato per la pulizia.
Pulisci la finestra dallo sporco di base
Ci vorrà molta acqua e malta per pulire le finestre molto sporche. Allo stesso tempo, bisogna rispondere alla domanda su dove scorrerà l'acqua sporca risultante: se sono i vicini, probabilmente non saranno particolarmente contenti. Pertanto, nei grattacieli, le finestre vengono accuratamente lavate, cercando di evitare perdite di liquido saponato e sporco al di fuori del loro spazio di lavoro.
Non risparmiano sul consumo di reagenti. Il punto di controllo è l'effetto di una superficie pulita e acqua limpida dopo aver risciacquato la spugna.
lavaggio pulito
La finitura completa il lavaggio: strofinando con un panno accuratamente pulito, una spugna e un panno asciutto. Per fare questo, puoi aggiungere un po 'di amido alla soluzione, utilizzare reagenti con ammoniaca (aumentare la brillantezza), formulazioni con silicone (ridurre l'accumulo di polvere).

Pulire
La pulizia è completata da una speciale pulizia delle superfici con un panno asciutto, morbido e privo di lanugine. La viscosa o la microfibra sono adatte a questo. L'umidità in eccesso non dovrebbe rimanere sulle finestre: sui telai di legno porterà alla distruzione delle strutture, sul vetro - alla comparsa di macchie.
Caratteristiche del lavaggio delle finestre di plastica
Per una buona pulizia delle rilegature in plastica, si consiglia di utilizzare composizioni di sapone convenzionali prive di solventi. Particolare attenzione è rivolta allo stato delle guarnizioni. Possono cambiare dimensione (seccarsi) nel tempo. I liquidi aggressivi che aderiscono a questi elementi accelereranno la distruzione.
Le strutture meritano un'attenzione particolare. Viene serrato, lubrificato con un olio speciale (WD o fluido per macchine), pulito dallo sporco e mantenuto funzionante.
Finestre scorrevoli sul balcone
Molti abitanti di condomini hanno balconi e logge nobilitati e vetrati. In base alla progettazione, i telai delle finestre installati differiscono dai soliti: non sono a battente, ma scorrevoli. Pertanto, la pulizia viene eseguita in più fasi: prima - in uno stato chiuso, quindi - in uno stato aperto. È consentito utilizzare innovazioni tecniche: raschietti su un manico lungo (telescopico) o ganasce con supporto magnetico.
Come pulire dopo la riparazione
Si consiglia di evitare che i materiali di pittura e vernice penetrino sul vetro, guarnizione (nelle strutture a doppio vetro). Perché è abbastanza difficile lavarli senza l'ausilio di un solvente, e anche per non danneggiare il rivestimento fresco. Verrà in soccorso una lama speciale, con la quale vengono puliti gli occhiali, oltre a una normale soluzione saponosa.

Suggerimenti per la manutenzione
Oltre alla chimica "vicina al cuore" di qualsiasi cittadino per lavarsi, ci sono molti rimedi popolari. Il loro effetto non è inferiore a quello dei reagenti di ultima generazione. È così che venivano lavate le finestre nei villaggi e nei villaggi, portandole a una lucentezza perfetta. L'obiettivo finale è mantenere pulita la superficie (soprattutto l'esterno), rimuovendo lo sporco dal davanzale, dal riflusso e dai raccordi.
Nelle legature in legno si monitora lo stato dei fermavetri, se necessario vengono sostituiti, una volta all'anno ricoprono le superfici con vernice o vernice incolore. Le finestre di plastica vengono lavate, prestando attenzione alla gomma sigillante, ai meccanismi di chiusura e alle serrature. È vietato utilizzare prodotti abrasivi o soluzioni contenenti componenti aggressivi per tutti i tipi di serramenti.
soluzione di aceto
Il solito aceto da tavola, che ogni casalinga ha, diluito nella proporzione di 250 millilitri per litro d'acqua, resiste alla maggior parte dello sporco sulla superficie del bicchiere. La finestra viene lavata su entrambi i lati, quindi asciugata. Dopo tale trattamento, la radiosa purezza e lucentezza si conservano a lungo.
Soluzione salina
Forse questa ricetta sarà più efficace, migliore della chimica onnipotente, conserverà la trasparenza del vetro nelle finestre di una stanza o di una cucina. Il sale da tavola versato, sciolto in acqua tiepida (senza grani), aiuterà a portare ordine al piano terra e al nono piano. E anche lavare lo specchio.
Vernice trasparente
Una vernice all'acqua o una vernice sintetica a rapida essiccazione rinnoverà l'aspetto del legno garantendone la conservazione e la protezione dall'umidità. Nell'applicazione a pennello privilegiare una battuta stretta per non macchiare il vetro.Usare la vernice in una bomboletta spray è più conveniente, ma prima è necessario chiudere il vetro, i raccordi con una pellicola o nastro speciale. In una situazione ideale, il vetro viene rimosso prima del trattamento del legno, quindi inserito con cura in posizione.
Acqua, glicerina e ammoniaca
Una miscela di alcol grasso (glicerina) e ammoniaca a base acquosa contribuirà a mantenere lucide le superfici in vetro a lungo. Con un uso regolare, questo metodo consente di evitare la pulizia "grande", il lavaggio delle finestre a lunga durata. E le macchie, che rovinano così tanto l'aspetto del vetro, dopo questa composizione non rimangono.


