Come e come dipingere correttamente una stufa a gas a casa, come aggiornare
I fornelli sono utilizzati in condizioni estreme. Questa apparecchiatura è costantemente esposta a forti escursioni termiche, al contatto con liquidi (compresa l'acqua bollente) e grassi. In tali condizioni, lo smalto inizia a sfaldarsi, il che può portare alla formazione di ruggine. Quando si sceglie cosa può essere utilizzato per dipingere una stufa a gas, è necessario tenere conto delle peculiarità della base. In particolare, le superfici ceramiche non devono essere trattate con smalto.
Requisiti per la composizione colorante per stufe elettriche ea gas
Le apparecchiature a gas sono realizzate principalmente in acciaio legato, in grado di resistere a sbalzi di temperatura costanti e all'esposizione a sostanze aggressive per diversi anni. Molto spesso, tali dispositivi hanno un rivestimento smaltato. I modelli più costosi sono realizzati in acciaio inossidabile o vetroceramica.
Lo smalto standard o l'acrilico non possono essere utilizzati per la lavorazione del pannello, poiché questi coloranti si sciolgono ad alte temperature.
Per superfici smaltate
Quando si sceglie una vernice per apparecchiature a gas con una superficie smaltata, è necessario tenere conto anche dell'area di lavoro futuro.Per la lavorazione delle pareti interne vengono utilizzati materiali che non solo resistono a un aumento di temperatura fino a 400 gradi o più, ma resistono anche a una maggiore acidità. Per la verniciatura di superfici esterne si consiglia di utilizzare composizioni che non temono il contatto con sostanze aggressive (soprattutto detergenti).
Lo smalto che può essere utilizzato per decorare fornelli a gas ed elettrici deve contenere:
- feldspato;
- una soda;
- Sabbia di quarzo;
- borace.
Questi componenti sono considerati necessari. Grazie a queste sostanze lo smalto acquisisce le proprietà necessarie. Tuttavia, composizioni coloranti contenenti:
- componenti alcalini;
- allumina;
- zinco;
- titanio;
- svolgere.
Questi componenti forniscono le caratteristiche di resistenza richieste, creando un rivestimento durevole resistente a fattori aggressivi. Inoltre, gli smalti contenenti ossidi di nichel e cobalto si distinguono per caratteristiche simili. Entrambi i componenti aumentano l'adesione in modo che il composto possa essere applicato su pannelli non trattati.

Per acciaio inossidabile
Le piastre in acciaio inossidabile non sono verniciate. Questo materiale ha inizialmente le caratteristiche di resistenza richieste e non è influenzato dalle alte temperature o dalle sostanze aggressive.
Per ceramica
Queste cucine elettriche sono costituite da un sottile strato di metallo che ricopre la parte superiore del piano cottura in vetroceramica o vetro resistente al calore. Come suggerisce il nome, anche questa attrezzatura non può essere verniciata. Tutti i guasti che si verificano durante il funzionamento della stufa vengono eliminati solo sostituendo il piano di cottura.Le vernici applicate su una superficie ceramica non penetrano nella struttura del materiale e iniziano a staccarsi abbastanza presto.
Pittura appropriata
Quando si sceglie la vernice per una stufa a gas o elettrica, si consiglia di considerare le seguenti sfumature:
- Il materiale dovrebbe essere resistente al calore. I coloranti utilizzati nella lavorazione dei metalli sono consigliati per le apparecchiature a gas.
- Si sconsiglia l'uso di pistole a spruzzo per verniciare la lastra a causa della piccola area di trattamento. In questo caso dovrebbero essere utilizzate formulazioni aerosol prodotte in lattine.
- Per colorare il piano cottura sono adatte composizioni in grado di sopportare un aumento di temperatura fino a 70 gradi. Non vale la pena acquistare materiali di finitura con un indice refrattario più elevato.
- I coloranti resistenti al calore dovrebbero essere utilizzati per le parti che subiscono costantemente fluttuazioni di temperatura. Il resto della soletta (pareti laterali, ecc.) può essere trattato con composti più deboli.
I requisiti generali di verniciatura per questa apparecchiatura includono le seguenti caratteristiche:
- mancanza di componenti tossici che vengono rilasciati quando riscaldati;
- resistenza all'umidità e ai detergenti;
- maggiore resistenza all'usura;
- non incline allo sbiadimento.
La piastrella deve essere dipinta secondo le istruzioni per l'uso di una particolare composizione. In particolare, è importante considerare il tempo di asciugatura del materiale.

Preparazione della superficie
Prepara la superficie prima di dipingere la tavola. Per questo hai bisogno di:
- Rimuovere il vecchio strato di vernice utilizzando trapani con setole metalliche. Successivamente, crepe e scheggiature dovrebbero essere riparate.
- Sgrassare la superficie se la vecchia vernice rimane intatta. Questo deve essere fatto, poiché tracce di contaminazione riducono l'adesione della composizione applicata al metallo. Cioè, la vernice posata su tracce di grasso inizierà a sfaldarsi nel tempo.
- Spegnere il gas e spegnere i bruciatori. Questo viene fatto per escludere l'ingresso della composizione colorante all'interno degli ugelli. In caso contrario la stufa dovrà essere riparata cambiando le parti interne.
- Sigillare parte della piastra con nastro adesivo. Questo viene fatto nei casi in cui la tavola è dipinta in più colori.
Si consiglia di utilizzare composti speciali per sgrassare il pannello. Tuttavia, anche l'alcol e la benzina contribuiscono.
Come dipingere bene a casa
Si consiglia di utilizzare composizioni aerosol per dipingere le lastre. Tali materiali sono facili da usare e velocizzano il lavoro. L'algoritmo di verniciatura della lastra è il seguente:
- Attraverso la ventilazione viene creata nella stanza in cui viene realizzato il dipinto. Ciò è necessario perché la composizione dei materiali utilizzati contiene componenti dannosi per il corpo.
- Viene applicata la prima mano di vernice. Il contenitore deve essere tenuto ad una distanza di 20 centimetri dalla superficie da trattare. Se vengono applicati più colori, la distanza vicino al bordo dovrebbe essere ridotta di 10 centimetri. Ciò consente di ottenere la transizione più uniforme tra le sfumature.
- Dopo cinque minuti, viene applicata una seconda mano.
Quando si dipingono i pannelli, non applicare meno di due mani. In caso contrario, il materiale non acquisirà una forza sufficiente, il che richiederà la ripetizione della procedura. Se necessario, puoi applicare tre mani per rendere il colore più ricco.

Le tavole possono anche essere dipinte con pennelli. Tuttavia, in questo caso, è più difficile ottenere uno strato uniforme e uniforme. Pertanto, i pennelli vengono solitamente utilizzati per decorare il dispositivo e applicare motivi intricati.
È possibile collegare la stufa alla linea del gas e accendere il fuoco solo dopo che la composizione applicata si è completamente asciugata. La durata di questo processo è indicata sulla latta con la composizione del colorante.
Restauro grill a gas fai da te
Il grill a gas viene riscaldato alle temperature più elevate possibili. Per dipingere questo pezzo vengono utilizzate vernici resistenti al calore. Tali composizioni devono resistere al riscaldamento fino a 1000 gradi.
Di solito per la lavorazione della griglia a gas vengono utilizzate le stesse vernici utilizzate per la finitura della stufa a gas. In questo caso si consiglia di eseguire la procedura all'aperto o in una stanza con ventilazione forzata. La griglia a gas deve essere posizionata su carta di giornale o pellicola trasparente. A causa del fatto che questa parte ha un design compatto con molti punti difficili da raggiungere, la pittura dovrebbe essere eseguita con un pennello, applicando anche almeno due strati.
Tuttavia, le griglie a gas generalmente non vengono gestite in questo modo. Questi componenti della scheda sono realizzati in ghisa, un materiale durevole in grado di resistere a variazioni di temperatura estreme. Per rinnovare la griglia a gas, i depositi carboniosi vengono solitamente rimossi con detergenti adeguati.


